Work in progress –La zona relax–Parte 1° - by tyziana

DSCN2014
Ho sempre desiderato in giardino una zona dove potermi sedere e rilassare a fine giornata, specie in estate, dopo i lavori di giardinaggio o dopo una giornata particolarmente afosa.
L’occasione e l’idea per realizzarla  è venuta in seguito  purtroppo  alla morte della grandissima  Polygala myrtifolia, che per anni dominava una parte del giardino, creando un’ampia zona ombrosa, dove potevo permettermi di piantare  felci e hosta,  che riuscivano a sopravvivere tranquillamente anche in estate creando una zona lussureggiante, complice anche  la bellissima Clematis ‘Flammula’.
DSCN7051
La Polygala ha subito grossi danni durante l’inverno gelido dello scorso anno e non si è più ripresa. Dunque, dopo una prima drastica potatura,  si è reso necessario eliminarla del tutto.
Così, ho deciso che questa sarebbe stata una zona di relax,   più semplice  e razionale  rispetto al resto del giardino, decisamente più simile ad una giungla   Winking smile
Il lavoro è stato lungo e  un pò complicato, dato che prima di tutto dovevo salvare tutte le piante che erano presenti nella zona. Come ad esempio la Dryopteris eritrosora che ha trovato  posto vicino ad uno dei miei Geranium maderense
DSCN9677
Liberata dunque tutta la zona, già si comincia ad intravedere tanto spazio in più
DSCN9351
decidiamo di realizzare una pavimentazione naturale eliminando anche quelle brutte mattonelle di cotto che non mi sono mai piaciute!
Ho già in mente ciò che vorrei realizzare, ma chiedo un consiglio al mio amico Maurizio, che mi aiuta a mettere su carta il mio piccolo progettino
DSCN9801
Punto fermo del progetto  doveva essere  di sicuro un Malus ‘Evereste’, che volevo da tanto tempo. Un melo ornamentale che fosse  bello da vedere in fiore in primavera e con i piccoli frutti decorativi in autunno.
Finalmente  a Milis ho l’occasione per acquistarlo dal vivaista  Maurizio Feletig, specializzato in piante da bacca
DSCN9303dove ho preso anche la rosa  Archiduchesse ‘Elisabeth d’Autriche
Archid.-E.-d'AutricheGR
che ho piantato  ai piedi del Malus
DSCN9495
insieme ad una Clematis Arabella, acquistata sempre a Milis, ed ad una lavanda dentata rosa
DSCN9816
Comincio a piantare  anche qualche tappezzante, come la saxifraga e l’origanum aureum, e si può già pensare alla pavimentazione.
Recuperate un pò di pietre si può iniziare il lavoro dell’opus incertum, una antica tecnica,  che risale all’epoca romana, per la realizzazione di strade e pavimentazioni
DSCN0709
Il mio compagno aveva già realizzato i sentieri che corrono lungo il perimetro del giardino,  ed ora si è cimentato nella nuova zona, con un risultato direi  favoloso!
DSCN0718
DSCN0711
DSCN0714
to be continued………

Post più popolari