Il giardino si rinverdisce - by Delia

Beh, che dire... dovevo fare un post sul seccume in giardino per far arrivare la benedetta pioggia di fine estate, e ce n'è stata, di quella intensa ma gentile e duratura, quello che serviva per nutrire bene e a fondo il terreno, in preparazione dei lavori autunnali.

Ciò che non riusciva a fiorire lo ha fatto: aster (anche se non abbondantemente come di solito), commeline, tulbaghie, abelie e liriope muscari, tanto per citarne qualcuno presente nel mio giardino. E gli anemoni hupehensis... loro sì che hanno fiorito, ma come sempre sembrano mangiucchiati da qualcosa... e a proposito di questo, quest'anno non avrò noci, le ho trovate tutte bucate (chissà cosa le ha ridotte così) e così pure le uniche quattro mele dell'albero.
Qualche foto dimostra l'esplosione di vitalità che la pioggia ha fornito alle piante... i sedum non sono
 mai stati così abbondanti!
Il viale degli anemoni che vanno ad incontrarsi coi fiori della Duranta repens....
I miei due melograni invertono l'ovvietà: il grande ha solo cinque frutti, il piccolo (che cresce velocemente di anno in anno) ne è stracarico!
Queste sono alcune delle bacche presenti, quelle della rosa Mariae Graebnerae sono deliziose nell'aspetto, piccole, rotonde e rosse.
Due bianchi in foto, Aster e Tulbaghia alba, ma anche Dianthus e ciclamini... Hosta in fase di riposo in vista della stagione fredda...

L'ultima foto del post la dedico alla new entry in giardino che va ad aumentare la già nutrita comunità dei mici: lui è Zack, micio libero ma tanto affettuoso, lo tengo sotto controllo perchè quando l'ho trovato era alquanto denutrito e malatino, ora va meglio. Qui mi osservava mentre facevo le foto presenti in questo post. Lo trovo bellissimo, sembra in smocking, anzi.. con lo sparato!

5 commenti

  1. Bonjour Delia ,cette pluie est la bienvenue dans votre jardin le jardin reverdi et vos diverses variétés de sedums sont superbes , quelle dommage vos noix et pommes ah les vers font des dégâts ,j'aime votre petit chemin avec vos anémones et vos grenadiers sont splendide dans le Nord ici je n'en vois pas j'apprécie les vôtres ,j'adore les baies des rosiers les oiseaux pour l'hiver seront à la fête et pour le décor des bouquets ,.
    Vos fleurs d'automne vous accompagnerons pour cette saison .
    Qu'il est mignon Zack il revient de loin vos soins lui ont sauver la vie .
    Merci Delia pour ce billet très agréable à lires et vos photos superbes .
    Emmanuelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coucou Emmanuelle, c'est la saison plus douce, cette ça! Bisous à toi!

      Elimina
  2. questa dolce stagione come la amo, ingentilisce il giardino e lo rende un luogo del cuore. Meravigliose le tue fioriture e irresistibile il tuo giardiniere ritratto nell'ultima foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido il tuo pensiero, l'autunno in realtà è una sorta di risveglio, almeno nella sua parte iniziale.Grazie per gli apprezzamenti, verderame!

      Elimina
    2. Condivido il tuo pensiero, l'autunno in realtà è una sorta di risveglio, almeno nella sua parte iniziale.Grazie per gli apprezzamenti, verderame!

      Elimina

Back to Top