Agosto: la sete in giardino - by Delia

Libertia grandiflora
La mia regione (la Sardegna), si sa, ha sempre avuto il problema della scarsità idrica nella stagione estiva. In alcune zone più di altre, dove l'approvvigionamento idrico dipende da piccoli bacini di raccolta di acque piovane che col caldo tendono a prosciugarsi senza avere la possibilità di allaccio alla rete idrica comunale o regionale.
Quest'anno le piogge sono state piuttosto scarse e soprattutto non piove seriamente dal mese di aprile, quindi l'invaso del condominio dove ho il giardino è agli sgoccioli.
4

Fioriture di Agosto: alcalthaea parkallee - by Josie

alcalthaea parkallee
In una zona del giardino, ho creato una bordura impostata sulle graminacee, iris (che hanno dato spettacolo nel mese di maggio) e fioriture, prevalentemente nei toni chiari, per illuminare.
Un punto focale di questa bordura è l’Alcalthaea suffrutescens “Parkallee”, messa a dimora un paio di anni fa. Dopo una timida fioritura nell’anno passato, quest’anno ha dato il via alle danze già dal mese di luglio e sta continuando imperterrita, nonostante il caldo di agosto.
3

Appunti di viaggio–In punta di piedi nel giardino fatato di Camilla - by tyziana

IMG_201608237_041110
Chi mi segue anche su Facebook, sa che la mattina nei miei buongiorno parlo sempre, ovviamente scherzando,  del mio giardino come il giardino delle fate.

Bè, io un giardino fatato l’ho visto sul serio e oggi ve lo voglio raccontare!
5

Dalie: una nuova passione! - by tyziana

IMG_201608229_093954
Quando a gennaio Josie/Serena ha pubblicato qui sul Furighedda gardening blog il suo post sulla fiorista di New York Saipua, mi sono subito innamorata dei suoi bouquet e soprattutto dei colori delle Dalie da lei usati per comporli



1

Agosto in Giardino: un bouquet con le potature–by josie

daucus carota
Col caldo dell’estate il giardino si rilassa, le fioriture estive procedono calme e inondate dal sole. Anche il giardiniere prende un po’ di fiato, ma non è detto che possa starsene con le mani in mano.. (ma quando mai?).
Cosa fa il giardiniere in agosto?
4

Fritto misto! - by tyziana

IMG_201608219_020101

No, non si tratta del menù previsto per la cena di giovedì sera, quando è venuta in visita la mia cara amica  Sophie, col marito Rodolf e la figlia Angele. 
Ma vi spiego subito il perché del titolo!  Winking smile
2

Appunti di viaggio–com’e’ l’autunno a le paradis des papillons? - by tyziana

IMG_201608214_074751

Salve a tutti! ^_^
E’ da tanto che non vi racconto dei miei viaggi vero?
Voglio ricominciare dallo scorso autunno ed esattamente dai primi di ottobre del 2015, dopo  la mia visita ad Orticolario a Como, il mio viaggio proseguì prima per Legnano, ospite della mia adorata amica Ada ( vi ricordate? Organizza tutti gli anni, insieme all’associazione di cui fa parte, la Festa delle erbe al Borgo di Rollo ) che mi ha accompagnata poi, insieme al marito Alberto, in quel di Padova, o meglio nei dintorni di Padova e precisamente a Le paradis des papillons, il giardino di Michele e Melissa, splendidi amici che mi ospiteranno poi per la notte.
7
Back to Top