Un bouquet scaccia guai? - by Tiziana


Come ben sappiamo, stiamo attraversando un momento di crisi in tutto il mondo a causa del Coronavirus detto anche COVID-19.

Da lunedì tutta l'Italia è diventata Zona Rossa, con misure restrittive che invitano i cittadini al rispetto di rigide normative e soprattutto all'uscire di casa il meno possibile e per giustificato motivo, per diminuire i rischi di contagio.

Gli effetti già si iniziano a vedere, i contagiati diminuiscono, ma le città semi deserte sono un pugno nello stomaco, ma con la nostra forza d'animo riusciremo tutti insieme a sconfiggere questa epidemia letale.


Per distrarmi da tutto ciò ho deciso di passare il tempo ( per noi appassionati giardinieri non è un grande sacrificio vero? ) in giardino e prima che la spettacolare fioritura di quest'anno della mia Clematis Armandii finisca





ho deciso di preparare il primo bouquet di quest'anno, un "Bouquet scaccia guai"!

In questo periodo in giardino fioriscono anche i primi bulbi e devo dire di aver fatto delle ottime scelte per questa primavera!

Innanzitutto i profumatissimi Hyacinthus 'China Pink' di un rosa pastello delicatissimo, acquistati dal catalogo online di Farmer Gracy, un vivaio inglese. Deliziosi, fioriscono insieme ai Narcisi tazetta 'Minnow' di Promesse de fleurs  in uno dei vasi che avevo dipinto




Complice questa foto di Erin Benzakein di Floret Flowers, una piccola fattoria a conduzione familiare che si occupa di fiori recisi nello stato di Washington, in America,


ho deciso di provare nel mio giardino i Narcissus 'Petit Four', che ho ordinato dal catalogo del vivaio Promesse de fleurs e devo dirvi che sono davvero incantevoli!




Così ho deciso di preparare il "Bouquet scaccia guai" per sostituire quello che avevo realizzato in autunno con le dalie sulla testa di donna in pietra, secondo me ancora molto bello ( ed ho conservato la composizione )


Ho preparato sul mio tavolo da lavoro tutti i fiori che ho raccolto oggi in giardino:
Clematis Armadii, Helleborus vari, Hyacinthus 'China Pink' e 'Delft Blue', Narcissus 'Petit Four', un rametto di Salvia Iodantha, qualche tralcio di Hedera helix variegata e di Rubus parviflorus 'Sunshine Spreader' ed una rosa 'General Schablikine sbocciata oggi










Il risultato è stato quello di un bouquet opulento ma dai colori delicati, un po' a simboleggiare la voglia di libertà, ma con moderazione.....







...porterà quella fortuna in cui tutti speriamo?

Post più popolari