Ancora rose! un anno speciale! - by tyziana
E’ stato un anno davvero speciale nel mio giardino. Parlo al passato perchè ormai si è quasi conclusa l’esplosione delle fioriture delle rose in giardino, specialmente dopo le abbondanti piogge della scorsa settimana.
Fortunatamente sono riuscita a godere dello spettacolo offerto dalla loro fioritura, anche perchè sono iniziate a fiorire molto presto. Adesso però è arrivato il momento delle potature. Naturalmente per quanto riguarda la rosa ‘Multiflora’ che vedete in foto la potatura sarà lieve perchè produrrà centinaia di piccolissime bacche che abbelliranno il giardino in autunno.
https://vimeo.com/43072422
E’ un bel colpo d’occhio all’entrata del giardino, insieme alla mia prima rosa, la ‘Cesar’ di Meilland, sempre fonte di sorpresa. Cambia vestito ogni giorno, bellissima, almeno per me, in tutte le versioni, dal bocciolo alla fioritura completa
Affascinante in giornate cupe e piovose……..
…sorprendentemente resistente e bella sotto il sole cocente
….. e romantica quando sfiorisce
Un’altra incredibile fioritura quest’anno è stata quella della rosa ‘Palais Royal’, sempre una Meilland, nata da una talea di tre anni fa, è diventata in poco tempo altissima ed ha decorato l’archetto che sta all’entrata del giardino a nord.
Parente stretta della più famosa e nobile Pierre de Ronsard, in fase di fioritura, dai boccioli le somigliava tanto, affascinante e suggestiva
e in fase di sfioritura, schiarisce fino a diventare bianco candido
Questo week end dunque , dopo le piogge che hanno accelerato la fioritura di tutte le rose, l’abbiamo dedicato alla pulitura dello sfiorito ed alla potature delle piante cresciute in modo esuberante. Aspettiamo adesso nuove interessanti fioriture
Cudownie różanie było w Twoim ogrodzie. Szkoda, że deszcze zniszczyły kwiaty i nie możesz nadal się nimi cieszyć. Pozdrawiam.
RispondiEliminaRozan è stato meraviglioso nel vostro giardino. E 'un peccato che le piogge hanno distrutto i fiori e si può ancora goderne. Distinti.
Hello Giga! :)
EliminaTi ringrazio tanto! Le piogge hanno accelerato un pò la fioritura, ma per il resto è stato un toccasana per le mie rose che si sono espresse al meglio quest'anno.
Un abbraccio!
Tes roses sont resplendissantes et les feuillages en pleine forme ! La pluie a été très bénéfique. Ici, il a fait trop chaud tout d'un coup et certains rosiers souffrent déjà de sécheresse ! On verra bien...
RispondiEliminaMerci Isabelle!
EliminaQui invece la primavera sembra essere perfetta!
Ci sono state giornate con sole la mattina e pioggia nel pomeriggio o nella notte ed il giardino e le rose quest'anno hanno avuto la stagione ideale.
Mi hai contagiato l'amore per le rose e in autunno ne prenderò altre per la recinzione ;)
Baci!
che spettacolo le tue rose..!!!
RispondiEliminae quanto amore traspare dalle foto..dai commenti..SE è vero, come E' VERO, CHE LA BELLEZZA SALVERà IL MONDO,tu dai certo un gran contributo a produrne di speciale..!
grazie
Grazie Caterina! Sei un tesoro!
EliminaChe belle parole!! ^^♥
amazing ...love it !!!!!!!!!!
RispondiEliminaI thank you Coco! You're so kind! ♥
EliminaHello, Tyziana!
RispondiEliminaYou have such a beautiful rose garden. Just love all your roses, they are gorgeous! Wonderful garden views !
Hello Sandra! Thanks so much dear!
EliminaThe show of roses has been incredible and now it is finished or almost a shame ..... count on roses re-bloom on new and yet to blossom, as Novalis and Souvenire de la Malmaison
Lo spettacolo delle rose è stato davvero incredibile e adesso che è finito o quasi è un vero peccato.....conto sulle rose rifiorenti e sulle nuove che ancora devono sbocciare, come Novalis e Souvenire de la Malmaison ;)
bello bello bello non ho altre parole... bastano le tue immagini a farmi desiderare un mondo tutto rosa !!!
RispondiElimina