Una clematis shabby chic! - by tyziana
E’ fiorita due giorni fa e la aspettavo da due anni. E’ la Clematis Jackmanii ‘Alba’ che ho acquistato due anni fa su ebay. Me l’aspettavo bianco candido con tanti petali, ma il suo primo fiore è in realtà un lilla appena accennato, molto chiaro e mi ricorda tanto lo stile shabby….
L’ho sistemata ai piedi dell’archetto delle rose all’entrata del giardino, e pare trovarsi molto bene perchè è cresciuta tanto. Questo è, mi auguro, il primo fiore di una lunga serie ^^
Sotto di lei le aquilegie viola e il Lamium ‘Bacon Silver’, che sta fiorendo in questi giorni con i fiori piccoli bianchi, quindi un angolo davvero in stile shabby chic ^^
Dolcissima ed elegante, la consiglio certamente a chi volesse dare al giardino un’impronta delicata e leggera.
In un altro angolo del giardino,, con toni decisamente più forti, la Multiblue, che ho ormai da tantissimi anni, quest’anno è fiorita tantissimo, merito di una buona concimazione del terreno
Fra non molto perderà tutte i petali grandi viola e rimarranno sulla pianta solo i ponpon centrali. Magari aggiornerò il post con altre foto….
Quest’anno ho la mania del verde acido! Mi piace il colore sia nelle piante ( ne ho tante in giardino ) sia fra i dettagli e gli arredi che completano un giardino.
In un prossimo post Vi mostrerò i vasi che ho realizzato quest’anno…….
Buona domenica!
Coucou Tyziana! Très jolies les clématites J'adore l'association de la clématite mauve et la déco vert anis C'est superbe Bon dimanche. Bisous!
RispondiEliminaMa che meraviglia Titti, che atmosfera suggestiva sei riuscita a creare nel tuo giardino, si stenta a credere sia qui in Sardegna.
RispondiEliminaGrazie per l'ispirazione a fare sempre di meglio e a osare.
Baci
Romina
Che delicatezza!!! Mi piace molto l'accostamento con l'aquilegia!
RispondiEliminaA presto.
Alfonsina
La clematis in giardino, di qualsiasi colore, è sempre un tocco di raffinatezza. Ciao buona domenica!
RispondiEliminaIo ne avrei una da spostare..sai mica quando mi conviene farlo?
RispondiEliminaCome al solito foto fantastiche...beh l'eccellenza giardinicola anticipa e favorisce quella fotografica!
stranissimo.. oggi mi ha fatto vedere tutto senza problemi!! molto bella la tua clematis qua piove piove !!! così mi risparmio di annaffiare.. però non riesco a fare il mio lavoro di giardiniera dilettante... bacioni Andri
RispondiEliminamagnifique clématite.. nous avons perdu les nôtres.. le gèle à sévi cet hiver..
RispondiEliminaAdoro le clematidi, e quel colore e' bellissimo, davvero shabby, secondo me sta un incanto nel tuo giardino. Anche io l'anno scorso ne ho comprate tre, ci sono tanti boccioli e sto aspettando i fiori. Controllo ogni giorno ma ci vorrà un po' di sole che per il momento di fa desiderare! Comunque a me piace tanto anche l'attesa che crea ogni giardino.
RispondiEliminaA presto
Marina
delicata :)
RispondiEliminaAnche a me piace il verde acido ma con dei toni caldi se no da l'idea di freddo, non accogliente.
RispondiEliminaChe dire questa clem come le altre bellissima,il tuo giardino è molto molto romantico! Vogliamo parlare delle boule appese??? brava!
Magnifique cette clématite!
RispondiEliminaPassare per caso e trovare queste meraviglie...torno senz'altro...!
RispondiEliminaciao a presto Lieta