Nuove rose - by tyziana

Rose Tuicentrum
Ebbene sì, lo confesso, mi sto facendo coinvolgere e ho perso la testa per le rose!!
Ispirata dal blog di Isabelle  ho ordinato la bellissima Souvenir de la Malmaison, una rosa  appartenente al gruppo delle Bourbon.

Souvenir-de-la-Malmaison6
Ogni volta che la vedo nei suoi bouquet mi convinco che è  una splendida rosa,  dai toni delicati, e dal profumo intenso. Insomma una mai più senza!

Attratta dalla rosa nella copertina del libro regalatomi dal caro André Eve,  ho preso la Ypsilante,  una magnifica gallica di cui non conoscevo nemmeno l’esistenza.
DSC00013[4]
Adoro le galliche, ne ho diverse in giardino e le foglie e il colore dei fiori le rendono davvero speciali.  Unico lato negativo, il fatto che abbiano un’unica fioritura.
La terza è la Novalis, una floribunda, che mi ha conquistata per il suo colore tendente al cenere.  Cercavo da tanto  in una rosa  in questo pallido colore , magari per smorzare bordure dai toni più forti.
novalis1
Sono arrivate ieri a radice nuda, in ottimo aspetto e perfetta salute,
DSCN1384
DSCN1386
e  la Souvenir de la malmaison ha  anche i primi  nuovi getti, 
DSCN1393
Oggi ho fatto la pazzia di rientrare a casa, in pausa pranzo, in corriera solo per  loro!
Pochi minuti  a disposizione  in cui mi sono affannata a creargli la poltiglia di acqua terra sabbia e concime per metterle a bagno, in attesa di essere trapiantate nel prossimo week end
DSCN1395
avvolgendo il tutto con lo stesso sacchetto di nylon con cui sono arrivate, per  proteggerle dal freddo intenso che scende la notte in questi ultimi giorni.
Non ero sola.   Avevo un Direttore ai Lavori d’eccezione! 
Un piccolo pettirosso che viene ogni giorno a chiedermi i croccantini del gatto, e che svolazzava intorno alle rose in attesa della pappa!
DSCN1400
DSCN1397










Firma post

Post più popolari