Un progetto romantico e semplice - by tyziana


Immagine 2
Ho conosciuto Didier Berruyer, vivaista e progettista,  alla manifestazione di ottobre a Monte Claro, I Valori del Verde  ed ho parlato di lui nel post reportage.
Ero rimasta colpita dalla semplicità con cui aveva impostato, con una piccola selezione di piante, una bordura meravigliosa come esposizione alla mostra mercato. Graminacee ed aster a profusione e voilà fatta!

DSCN9476[6]
Oggi ho acquistato il nuovo numero di Gardenia, una delle più  importanti riviste di giardinaggio in Italia, che aveva un allegato con la presentazione di 12 progetti destinati a terrazzi di città.
Fra i tanti, alcuni molto belli, altri discutibili,  quello che più mi ha colpita è stato proprio quello di Didier Berruyer.
La semplicità delle piante utilizzate, ma anche il basso costo che sicuramente ha probabilmente  avuto come budget il suo progetto, fa sì che me ne sia innamorata a prima vista e pur non avendo un terrazzo cercherò di trarre spunto da alcune sue idee che mi sono piaciute tantissimo!
Immagine 3
Nel progetto, dal  sapore prettamente francese,  è stato deciso di lasciare una pergola in ferro battuto, su cui si arrampica un già  esistente Trachelospermum, a cui ha abbinato la Rosa ‘Harlequin’,  ma anche   il pavimento in grès grigio  e di adottare piante  dal fogliame grigio (  Senecio Vira Vira, Cerastium ) o verde chiaro ( Stipa tenuissima ) in sintonia con l’ambientazione.
Immagine 4
Il terrazzo di circa 50 metri quadrati, abitato anche dai due gatti di famiglia, è delimitato da un muretto e da una ringhiera,  dove sono state disposte delle cassette  e fioriere con piante perenni ed arbusti resistenti all’esposizione soleggiata, ( Senecio maritimus, Teucrium, Perowskia atripicifolia,  Tulbaghie, Verbena bonariensis, Gaure, Agapanthus, Aster, Santolina pinnata neapolitana, provenienti dal suo vivaio )  ed  un alloro che  forma una siepe folta per proteggere i gatti  da eventuali pericoli.
Immagine 6
Un Eleagnus x ebbingei, a ridosso di un muro,  nasconde il capanno degli attrezzi.  Una serie di vasi colorati in un delicato verde salvia,  abbelliscono il terrazzo e contengono Lavandula angustifoliaRosa Pierre de Ronsard, o  anche  Stipa tenuissima abbinata  a  cespuglietti di Erigeron Karviskianus, dalle piccole margheritine bianche e rosa, insieme ad una deliziosa Rosa ‘Brise Parfum’
Immagine
Quest’ultima è un’idea fantastica  da cui voglio trarre spunto per alcuni vasi da allestire!
Bellissimo!  Non potevo non condividerlo!  Didier, voto il tuo progetto, promosso a pieni voti!  Winking smile

Post più popolari