Atmosfere e contrasti in giardino - by tyziana


DSCN1329 2
Dov’eravamo rimasti?
Ah sì, ebbene la primavera sembra essere finalmente arrivata, seppur con tutte le caratteristiche della stagione, instabilità e temperature altalenanti.

DSCN0884
DSCN1027
Giornate calde e afose si alternano  a  quelle invece uggiose o ventose.
Il giardino per fortuna risponde bene,  mostrando  le prime fioriture delle rose e degli iris
DSCN1079
DSCN1080










DSCN1498
DSCN1982
DSCN2027




















e aquilegie sparse in ogni angolo del giardino!
DSCN1938
DSCN1947
Sono tutte  piante ottenute da seme, ma approfondirò l’argomento in un post dedicato, visto che le varietà sono tante…….
Nel frattempo, gioco con i contrasti in giardino.  Giocare con i colori delle foglie mi è sempre piaciuto tanto, soprattutto dopo aver letto i libri di Nancy Ondra  ed il suo blog, ma quest’anno la riuscita è  davvero incredibile!
Per fare alcuni esempi, il Milium effusum aureum, conosciuto proprio tramite il libro Grasses di Nancy,   è una vera bellezza, e  insieme agli  Iris hollandica in un favoloso azzurro, sono un sodalizio perfetto!
DSCN0416
DSCN0409
Un’altra fantastica riuscita, una nuova bordura studiata questo inverno, composta da una Ajuga reptans 'Catlin Giant'  abbinata ad un Tanacetum parthenium aureum, e ad  un Sedum ‘Autumn Joy’ 
DSCN1116
DSCN1109
DSCN1112
ed un Sambucus ‘Black Lace’, che  ho però appena trasferito in una nuova zona lasciata libera dall’eliminazione del esuberante Echium fastuosum, dove ho creato una nuova bordura che spero venga su bene.. ……ma di questo vi parlerò in un prossimo post!  Winking smile
Notte notte!

Firma post

Post più popolari