Fioriture settembrine - by tyziana

DSCN7943
Sono loro, gli Aster o “settembrini”  i protagonisti del mese.
Con i loro molteplici colori arricchiscono il giardino dopo l’estate.
Dal bianco candido a viola intenso, passando dal rosa al fucsia, con le corolle di diverse dimensioni, non possono mancare in un giardino!
C’è chi prepara le tabelle comparative, idea carina  nata da Lydie su Facebook

574567_595074337203203_1683778348_n
io devo ancora prepararla, magari la pubblico successivamente  Winking smile
Vi mostro però le foto di alcuni degli aster presenti in giardino.

Nel colore bianco ho l‘Aster pilosus var. pringlei ‘Montecassino’ nelle versioni a fiore semplice e doppio, ma ancora tardano a fiorire, quindi li aggiungerò in un secondo momento.
Ma questo, nella foto, di cui non so il nome e che ho avuto in regalo una talea dalla mia amica Barbara, è davvero carinoDSCN7944
Celeste chiaro invece un aster  ancora da identificare. Noi lo chiamiamo l’Aster di Roberta, perchè nato da  alcune talee degli scambi fra amiche.  Veloce, vigoroso e incantevole, riempie i giardini con la sua esuberanza ed è  adattabile a qualsiasi abbinamento.
Qui l’ho abbinato alla spettacolare fioritura della Deschampsia cespitosa ‘Goldtau’
DSCN7881
DSCN7888-003
Oppure, insieme alla Lonicera ‘Baggesen Gold’
DSCN7938

o ancora con gli ‘Allium senescens’
DSCN7837

Un altro con tonalità di azzurro chiaro è  l'Aster ageratoides, che mi fu regalato dal mio amico Michele. La foglia più ampia e dentellata  ma i petali più sottili, lo rendono aggraziato e delicato
DSCN7949
DSCN7761
Il colore lilla / viola, come l’Aster  cordifolius  ‘Little Carlow’, uno dei più belli in assoluto, quest’anno insieme alla ‘Begonia evansiana grandis rosé’ è davvero grazioso!
DSCN7667
DSCN7730
DSCN7681
DSCN7706
DSCN7713










DSCN7704
DSCN8069
DSCN8061
Nuovi arrivi in giardino quest’anno sono il ‘Marie Ballard’, che  è uno dei miei preferiti in assoluto, all’inizio dell’estate ha fatto una meravigliosa fioritura abbinata alla Phalaris arundinacea
DSCN4609
DSCN0097
e poi infine, uno dei premi del concorso del Promesse de Fleur, che ho scelto è l’Aster ericoides ‘Blue Wonder’, una meravigliosa tonaliltà di viola intenso
DSCN7865
DSCN7869
DSCN7862
Credo proprio che la mia collezione si arricchirà anche il prossimo anno! Ho visto alcuni aster nelle foto delle mie amiche francesi e sto prendendo appunti…..  Winking smile

decoro9
Aggiorno con alcune novità questo post sugli aster, visto che nel frattempo in giardino fioriscono gli Aster pilosus var. pringlei ‘Monte Cassino’
‘MontecassinoDSCN8366DSCN8367









nella nuova bordura, sostituiscono degnamente la fioritura primaverile delle Orlaya grandiflora
DSCN8436
DSCN8509
DSCN8493
L’Aster cordifolius ‘Little Carlow’ , quello appena acquistato,  sta alla grande in associazione con l’Helicrisum petiolare’
DSCN8418

DSCN8419
adesso è ancora piccolo, ma sono sicura che il prossimo anno sarà bellissimo! ^^

Ancora sorprese con l’Aster novi belgii ‘Climax’, acquistato a Milis in marzo è un’altra potenziale bellezza per il prossimo anno!
DSCN8525
così come questo piccolo delizioso  Aster cordifolius ‘'Ideal',  nato da una talea che mi aveva regalato due anni fa  la mia dolce amica Vérone
DSCN8354
DSCN8350
Firma post

Post più popolari