Una ghirlanda dal sapore natalizio - by Delia


Si lo so, siamo in autunno....
Da un'idea nata trovando nel web una ghirlanda interamente composta da bacche di rosa, e una di sole ortensie creata dalla bravissima amica Betti Calani del blog Passeggiando in giardino (che tra l'altro ha vinto pure un premio!), ho pensato di mettere insieme questi due regali d'autunno per comporne una pure io. Tenete presente che io non sono una florist, faccio le ghirlande a mio uso e consumo, e sono ben lontana dall'essere brava!
Prendo tutto il materiale in giardino e lo posiziono sopra uno dei tavoli: un cerchio sottile di rametti di pesco intrecciati precedentemente, bacche di rosa City Girl, color arancio e di grosse dimensioni, fiori di ortensia appassiti di un tenue colore verde e con toni marroni, dei lunghi rami di Pervinca variegata. Non mi serve molto altro, solo un paio di cesoie per correggere la lunghezza degli steli.

Vorrei provare a dare una forma a cuore solo all'interno della ghirlanda, mantenendo la forma circolare all'esterno... inizio con le ortensie, un fiore dopo l'altro senza l'aiuto di fili, solo incastrando lo stelo nel cerchio di base. metto da parte tutto il materiale di scarto, non prima di aver ricavato dai tagli effettuati delle piccole talee di ortensia.

E' abbastanza semplice... una volta terminato con le ortensie, comincio con le bacche di rosa. Le ho lasciate a gruppetti, in modo che formassero dei piccoli mazzetti molto vicini tirandole verso l'interno. Qua e là singole bacche coprono i "buchi".


Ecco, ghirlanda completa, ma...sembrava troppo rigida. Allora la Pervinca mi dà l'idea per il tocco finale: un giro attorcigliato intorno ad essa le conferisce un'aria briosa, ai miei occhi.
E questo è il risultato finale, ha proprio l'aria natalizia, che non era esattamente voluta. Devo solo modificare un po' il lato sinistro, dove l'ortensia non vuole saperne di stare piu giù....


Post più popolari