Aspettative e realtà–by Josie

tempomostre
Primavera, tempo di mostre.
Il giardiniere ha passato l’inverno a ripetersi “Basta mostre quest’anno! Va sempre a finire che prendo cose che non mi servono! la parola è R-A-Z-I-O-N-A-L-I-T-A’! Poche cose e ben ponderate, ecco! E’ meglio che faccia un ordine, così so di preciso quel che ci va messo e stop..”.
….
Arrivano le prime fioriture, i boccioli invitanti, i primi tepori, il giardino che si risveglia…
il_570xN.429383756_h6pz
“Beh…ma le spese di spedizione comunque incidono eh…. aspetta un attimo.. se TizioVivaista c’è a questa mostra vicino casa, posso sempre ritirare l’ordine lì… in effetti,,, Via! Ci vado bendata! Entro, a tentoni trovo Tiziovivaista, ritiro il pacco e fuori in tempo zero!”
Ahhh…. qualche pioggerellina… nuovi fiori che sbocciano, l’aria esplode col sentore intenso del glicine…
Pensieri perniciosi si infilano nella mente del giardiniere, e fanno una presa di ferro, proprio come i tralci del glicine …
il_570xN.434707671_798q
“A ben vedere…se trovassi anche qualche rampicante particolare… vuoi che non gli trovi un posto sul cannucciato? E quella zona in ombra… speriamo che ci siano anche delle hosta!!… beh… visto che son lì e ho pagato l’ingresso, un giretto me lo faccio… e qualche graminacea, no?…”
Con una vena di garrula grazia, saltella da una parte all’altra del giardino, voragini si spalancano dinanzi agli occhi..
“E quel vuoto lì? Mioddio, come ho fatto a non vederlo prima! Devo proprio trovare qualcosa da metterci!”
(non è che non l’hai notato prima, è che ci hai già previsto delle piante – quelle dell’ordine da ritirare…ricordi? )… (Questo alter ego è oltre modo inopportuno, non trovate anche voi? Parla a sproposito ed è meglio ignorarlo…)
Ormai il giardiniere è spacciato, la Furighedda ha trionfato ancora!
(poi, puntualmente, andrà a finire che più di metà della mostra sarà invasa da nasturziacci in technicolor e fioriture sparate che una girandola di plastica gigante darebbe meno dell’occhio…stai a vedere Evaristo….)
…stay tuned…
il_570xN.432504508_ieat

(i disegni del simpatico gatto non sono miei, ma li ho scovati da una disegnatrice su Etsy… se solo imparassi a salvarmi i nomi…)

Post più popolari