Fioriture estive: le hemerocallis–by josie

hemerocallis lullaby baby
Dalla metà di giugno circa, col caldo che inizia a farsi prepotente, le hemerocallis iniziano la loro esplosione fiorita, animando le fioriture estive.
Questa pianta, che in inglese viene chiamata “daylily”, porta una serie di boccioli su uno stelo slanciato, ognuno dei quali resta aperto un solo giorno. Direte.. ma allora la fioritura dura pochissimo! E invece, no, scegliendo con un poco di attenzione fra hemerocallis precoci e tardive ho coperto più di un mese di fioritura, dalle prime di metà giugno, fino alle ultime in questi giorni della seconda metà di luglio.

Le hemerocallis per fiorire hanno bisogno di sole, anche se non necessariamente per tutto il giorno; quella rosa (credo H. Lullaby Baby), ad esempio, sta in vaso e prende 3-4 ore di sole solo nel pomeriggio, riuscendo ugualmente a fiorire. Anzi, devo dire che l’esposizione moderata al sole contribuisce a non “bruciare” i petali.
hemero peach

hemero peach 2
Le hemerocallis sono molto rustiche. Quest’anno mi sono scordata di concimarle, ma loro sono fiorite ugualmente e anche con più steli florali (sono a quattro anni dall’impianto in piena terra, mentre quella rosa della prima immagine è in vaso).
Ve ne sono di colori molto vivaci, anche se io preferisco o quelle nei toni chiari con gola a contrasto oppure una molto scura, una vera dark lady in giardino (se non ricordo male, dovrebbe essere la H. Dominic)! L’ho abbinata con una Veronica longifolia alba, le cui bianche spighe illuminano l’angolo dove fiorisce l’hemerocallis scura..
hemerocallis dominic

20160620_120248-01

20160620_115812-01
In un altro vaso coltivo poi la più comune delle hemerocallis, la H. fulva, mi piace la forma del suo fiore e quel tono di arancione lievemente opaco che risalta contro la sagoma scura di un cipresso.. appena si ingrosserà la pianta madre, conto di separarne dei ciuffi per metterla anche in piena terra!
hemerocallis fulva
p.s.: per chi, come me, quest’anno è stato invaso dalle lumache, faccio notare che le hemerocallis vengono completamente ignorate dalle golosacce che non degnano i ricchi boccioloni nemmeno di uno sguardo!

4 commenti

  1. Ma che belli i tuoi hemerocallis!Io ne ho solo una pianta,però attendo la sua fugace fioritura tutti gli anni!
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son fiori che si fanno attendere, ma quando arrivano "riempiono" davvero lo sguardo... grazie Lorenza per il tuo commento, a presto!

      Elimina
  2. Bonjour Josie un très bel article sur cette fleur au charme fou il y à des coloris superbes dans cette fleur et le choix est vaste vos associations et photos sont de toute beautés un bel avantage que le escargots boudent cette jolie fleur.
    J vous souhaite une très belle journée et ce fut un très grand plaisir de suivre cet article merci à vous Josie.
    Emmanuelle

    RispondiElimina

Back to Top