Un bouquet selvatico - by tyziana

UN BOUQUET SELVATICO

In attesa di pubblicare la seconda puntata su Ortocolto, breve pausa per mostrarvi il mio bel bouquet, realizzato  con i fiori selvatici che ho raccolto sabato, quando  sono andata al mare, per la prima volta quest’anno, nella mia spiaggia del cuore, Campus, a Villasimius.


I fedelissimi del Furighedda gardening blog forse ricorderanno il mio vecchio post, dove vi avevo mostrato la spettacolare fioritura del Vitex Agnus Castus proprio lungo la strada che porta alla spiaggia di Campus.

Rimango sempre affascinata dalle fioriture spontanee e questo è il periodo delle bellissime infiorescenze dei Daucus carota o carota selvatica, che qui in Sardegna sono davvero spettacolari, ai bordi delle strade ce ne sono un’infinità, ma non ho mai il tempo di fermarmi per coglierli.

Così l’altra sera , prima di andar via dalla spiaggia, decisi di prenderne qualcuno da portare a casa  per un bouquet elegante e siccome in natura erano abbinati ad una delicatissima graminacea spontanea, ho raccolto anche qualche spiga e subito l’effetto è stato esplosivo!
UN BOUQUET SELVATICO (4)

Qualche metro più avanti ho trovato qualche spiga già fiorita del Vitex agnus castus, che ho aggiunto al bouquet, insieme a qualche infiorescenza di Verbascum conocarpum, una varietà spontanea, ed ancora graminacee di vario tipo
UN BOUQUET SELVATICO (5)

Rientrata a casa ho predisposto tutto il materiale raccolto sul mio tavolo da lavoro

UN BOUQUET SELVATICO (6)

UN BOUQUET SELVATICO (10)

UN BOUQUET SELVATICO (11)

UN BOUQUET SELVATICO (15)

ed ho iniziato a comporre il mio bouquet, iniziando dai fiori di Daucus carota, poi dalle spighe dell’Agnocasto e poi via via fino alle graminacee più sottili
UN BOUQUET SELVATICO (18)

UN BOUQUET SELVATICO (9)

UN BOUQUET SELVATICO (12)


UN BOUQUET SELVATICO (13)


Il bouquet è così terminato. L’effetto delle graminacee è come un fuoco d’artificio che evidenzia tutto l’insieme e soprattutto molto gradite ai miai gatti!

UN BOUQUET SELVATICO (17)

Sono molto soddisfatta! Sarà un ottimo centro tavola per la  casa!
Che ne pensate? Winking smile






Post più popolari