Quando una rosa… - by Tiziana

Copertina-02

…è  bellissima, elegante, profumata e….in una parola, immensa, vorresti fermare il tempo e dedicarle un bel bouquet da portare dentro casa e goderne la bellezza in ogni istante!

Sto parlando della rosa ‘Mme Alfred Carriére’, una splendida noisette dalla fioritura continua,  che può essere usata come rampicante o come grande arbusto.
I suoi fiori sono profumatissimi e candidi, ma nascono con un delizioso e  soffuso  color cipria, le  sue corolle sono come abiti in chiffon di seta.

E’, a mio avviso, la più bella rosa in assoluto ed è famosa per essere una delle preferite di Vita Sackville West,  nota botanica e  scrittrice di giardinaggio per eccellenza, famosa per la creazione del Giardino del Castello di Sissinghurst nel Kent.

Ho sempre pensato che i fiori vanno ammirati sulle piante, ma l’esemplare del mio giardino è notevolmente cresciuto ed anche quest’anno è molto generoso, con una fioritura copiosa, che non mi farà pentire della scelta di aver  “sacrificato” qualche fiore.

2


1

3

L’idea della composizione  mi è venuta dopo aver creato un  doppio bouquet  per i 90 anni di mia mamma la scorsa settimana, uno con le calle (Zantedeschia aethiopica ) e l’altro più piccolo con la rosa ‘Mme Alfred Carriére’ e alcuni rametti di Teucrium fruticans con i fiori azzurri

9

Su consiglio di mia sorella Susanna ho acquistato una ciotola di ceramica bianca con dei fiori stilizzati blu, adatta allo scopo, in cui ho inserito, dopo averla imbevuta d’acqua, una spugna verde per una migliore tenuta della composizione.

Quando una rosa... (16)

Ho raccolto le rose e tagliato alcune cime dai rami del Teucrium fruticans, alcuni rami di edera variegata e le spighe del Miscanthus sinensis ‘Morning Light’ che ancora non avevo potato

4


5

6


7


Ho iniziato  posizionando per prime le rose, scegliendole fra quelle appena sbocciate perché possano durare di più

10

8

poi è stata la volta dei fiori del Teucrium ed ho circondato la composizione con un paio di “collane” di edera

11


13

Per ultimi ho inserito i riccioli delle spighe del Miscanthus e la composizione è fatta
14

12

16

Il profumo della rosa ‘Mme Alfred Carriére’ può  così entrare in casa

15

Post più popolari