Il centrotavola della festa - by Tiziana


Oggi 25 aprile in Italia si festeggiava l’anniversario della liberazione dal fascismo da parte di tutte le truppe partigiane presenti nel Paese, prima dell’arrivo degli alleati che avrebbero sconfitto per sempre questa terribile e angosciante pagina della nostra storia.

Festa dunque liberi da impegni di lavoro, abbiamo invitato alcuni parenti a casa per il pranzo e per trascorrere insieme il pomeriggio in giardino.
E dato che iniziano a fiorire le rose, per adornare la tavola ho pensato di preparare un centrotavola con qualcosa di fiorito raccolto in giardino.
La rosa noisette  M.me Alfred Carriére è nel pieno della sua fioritura ed è uno spettacolo di fiori e profumo


ed inizia a fiorire anche l’altra noisette ‘Duarte de Oliveira’, sull’archetto insieme alla tè ‘Mrs. Benjamin R. Cant’


i suoi caratteristici petali cangianti sono meravigliosi ed hanno una luce particolare



Aggiungo qualche spiga di Salvia officinalis ( quella comune che si usa in  cucina ) e della Salvia ‘Anthony Parker’, una Lavanda dentata dai fiori chiarissimi, le infiorescenze dell’Eupatorium Ligustrinum e quelle di una succulenta, forse una varietà di Sedum,  che fiorisce in giardino in questo periodo



Il  centrotavola è pronto ed il risultato è stato più che soddisfacente!
Le due rose sono bellissime insieme, il colore della Duarte richiama il color conchiglia all'interno della Mme Alfred Carriére e i mazzolini di fiori bianchi sembrano pizzi che rendono tutto più elegante e delicato







adattissimo alla tovaglia grigio perla che ho usato per l'occasione!









E' bello persino stasera, sulla madia in salone, illuminato dalle luci soffuse della scala....
Buonanotte!


Post più popolari