Il Drago Nero - by Tiziana


Per gli amanti del genere Fantasy potrebbe sembrare il titolo di un nuovo film o di una nuova serie televisiva!
In realtà si tratta del nome della varietà del mio glicine, più precisamente Wisteria floribunda ‘Black Dragon’, il suo nome in giapponese è 'Yae-Kokuryu'.


Completamente differente da tutte le altre cultivar, è una varietà tardiva dai fiori di un viola scuro lunghi fino a 40 cm, che si presentano  sotto forma di piccole roselline doppie



E’ stato uno dei primi acquisti per il nostro giardino ed abbiamo dovuto attendere diversi anni prima di vedere i primi fiori e capire che si trattava di una cultivar particolare.
In primavera i suoi nuovi germogli verde acido  contrastano con i fiori viola scuro.



Per addolcire questo contrasto ho piantato anni fa sulla stessa pergola la rosa ‘M.me Alfred Carriére’, una noisette molto vigorosa e molto rifiorente, profumatissima.



Secondo me la rosa più bella in assoluto.
Nata da talea quasi dieci anni fa, ha ben presto fatto capire la sua potenzialità, prendendo possesso della pergola a discapito della Wisteria, che ha dovuto adattarsi alla sua esuberanza




Un altra prova della mia pazienza di giardiniera appassionata è stata la mia Strelitzia reginae.

Nata da seme ( sì, lo so sono matta! 😉) come una specie di sfida più di vent'anni fa.
La bustina dei semi indicava una fioritura dopo ben sette anni e lei ha rispettato in pieno i tempi! Sette lunghi anni prima di vedere il primo fiore!!!
In un primo momento avevo deciso di piantarla a dimora, poi ci ho ripensato e le ho dedicato un bel vaso di cotto decorato e da allora è lì, ha mangiato tutta la terra, le radici escono fuori dal vaso, ma, imperterrita, fiorisce ogni anno!



Mi sono resa conto solo l’altro giorno fotografandola, che la sua gola viola ha la stessa tonalità del Drago Nero!


5 commenti

  1. Bonjour Tiziana .Toujours des photos superbes et des splendides duo .Vous êtes une jardinière bien patiente et une belle récompense votre glycine est une merveille avec cette rose splendide Mme Alfred de Carrière .

    Etonnante cette fleur qui fini avec là aussi la patience Strelitzia reginae une plante pour votre climat chez nous elle n'est pratiquement pas présente dans les jardins du Nord .
    Belle journée Tiziana Bisous .
    Emmanuelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pazienza è la virtù dei forti! Brava Tiziana, tutte le doti per essere un ottimo giardiniere! Ciao, buonagiornstz

      Elimina
  2. Complimenti per le rose! Le tue rampicanti sono davvero notevoli! C'è un drago nero vicino al parcheggio che uso per andare al lavoro ma quest'anno non ha fiorito! Mistero!

    Buona serata Tiziana!

    RispondiElimina
  3. Bonjour Tiziana
    Cettevglycine est particulièrement belle, ellevdoit embaumer à des mettre à la ronde.
    Le rosier Alfred Carriere est très en avance chez toi ( nous n avons pas le même climat !) Ici en Ile de France, seules 3 ou 4 roses sont epanouies.
    Bonne journée

    RispondiElimina
  4. Ouh la la traduction est très approximative ce qui donne un commentaire bizarre. ..

    RispondiElimina

Back to Top