Il Drago Nero - by Tiziana


Per gli amanti del genere Fantasy potrebbe sembrare il titolo di un nuovo film o di una nuova serie televisiva!
In realtà si tratta del nome della varietà del mio glicine, più precisamente Wisteria floribunda ‘Black Dragon’, il suo nome in giapponese è 'Yae-Kokuryu'.


Completamente differente da tutte le altre cultivar, è una varietà tardiva dai fiori di un viola scuro lunghi fino a 40 cm, che si presentano  sotto forma di piccole roselline doppie



E’ stato uno dei primi acquisti per il nostro giardino ed abbiamo dovuto attendere diversi anni prima di vedere i primi fiori e capire che si trattava di una cultivar particolare.
In primavera i suoi nuovi germogli verde acido  contrastano con i fiori viola scuro.



Per addolcire questo contrasto ho piantato anni fa sulla stessa pergola la rosa ‘M.me Alfred Carriére’, una noisette molto vigorosa e molto rifiorente, profumatissima.



Secondo me la rosa più bella in assoluto.
Nata da talea quasi dieci anni fa, ha ben presto fatto capire la sua potenzialità, prendendo possesso della pergola a discapito della Wisteria, che ha dovuto adattarsi alla sua esuberanza




Un altra prova della mia pazienza di giardiniera appassionata è stata la mia Strelitzia reginae.

Nata da seme ( sì, lo so sono matta! 😉) come una specie di sfida più di vent'anni fa.
La bustina dei semi indicava una fioritura dopo ben sette anni e lei ha rispettato in pieno i tempi! Sette lunghi anni prima di vedere il primo fiore!!!
In un primo momento avevo deciso di piantarla a dimora, poi ci ho ripensato e le ho dedicato un bel vaso di cotto decorato e da allora è lì, ha mangiato tutta la terra, le radici escono fuori dal vaso, ma, imperterrita, fiorisce ogni anno!



Mi sono resa conto solo l’altro giorno fotografandola, che la sua gola viola ha la stessa tonalità del Drago Nero!


Post più popolari