E' tempo di cambiare - by Tiziana


E’ arrivato Maggio ed è finito il periodo delle bulbose primaverili.
Dopo le fioriture rimangono solo le foglie che piano piano seccano e sono brutte da vedersi nei vasi o nelle bordure.

Per quelle in vaso però c’è un rimedio, è il momento di cambiare!
Poiché i bulbi hanno necessità di concludere il ciclo, dopo la fioritura, il bulbo deve ancora nutrirsi, quindi non si possono ancora tagliare le foglie, ma il metodo del “mettere in tagliola” può venirci in aiuto.

Consiste nel trasferire i bulbi con il pane di terra e  mantenendo la parte aerea, in un altro vaso o una fossa, chiamata “tagliola”,  in una zona del giardino poco usata, nel mio caso la parte della striscia dell’orto, per permettere ai bulbi di terminare il proprio ciclo vitale.

In questo modo posso già procedere al “cambio di stagione”  in uno dei miei vasi preferiti, quello che prima conteneva i Narcisi ‘Petrel’ di Promesse de Fleurs.


Trasferiti i Narcisi in un vaso capiente nel pot ghetto, faccio un nuovo miscuglio di terriccio e sabbia



La scelta delle piante

Trattandosi di un vaso che starà in ombra luminosa, la scelta punta su alcune piante di colore verde acido, presenti nel mio giardino, come la Lysimachia nummularia aurea, il Sedum ‘Gold mound’,  il Carex ‘Silver Sceptre’ , un tipo di carex variegato nano, di crescita velocissima, un paio di rosette di Aeonium decorum ’Tricolor’,  e   con un contrasto dato dalle foglie brunite della Ajuga reptans ‘Catlin’s Giant’ e per finire la bellissima Persicaria capitata, una pianta tappezzante ricadente che produce piccoli deliziosi capolini rosa





Compongo quindi la ciotola partendo dalla Ajuga reptans, a fianco il ciuffo di Carex  e al centro metto l’Aeonium Tricolor, poi via via tutte le altre






Se mi seguirete prossimamente nella pagina del Furighedda gardening blog su Facebook, Vi terrò aggiornati sulla riuscita della composizione!


1 commento

  1. Bonjour Tiziana .Que les mois passent vite vous voilà à faire une bien joli composition avec des récupérations du jardin .Astucieux votre sable dans votre bonne terre du jardin ,ici j'achète des sacs de terreau pour jardinière ma terre est trop lourde pour les potées de fleurs .
    D'ici quelques temps à découvrir lorsque tout ce petit monde aura envahi votre joli pot
    BRAVO et belle journée
    Amitié .
    Emmanuelle

    RispondiElimina

Back to Top