Bulbi e bricolage - by Tiziana


Come ho già scritto nel precedente post, ho recentemente partecipato ad un corso gratuito tenuto dalla Cartoleria Val.dy, mia fornitrice ufficiale di tutto il materiale occorrente per il mio "scrap" ed il bricolage, sull'uso delle pitture Vintage chalk paint.

Poiché si tratta di una vernice adatta a qualsiasi superficie e materiale, l'ho voluta provare prima sul mio tavolo da lavoro e poi ho lavorato ad alcuni vasi decorati in cotto che avevo in giardino, perché ho sempre avuto il desiderio di avere i vasi in cemento o in stile, come quelli nel giardino del famoso blogger danese Claus Dalby, che  ho sempre ammirato tanto.
Così mi sono dilettata nella preparazione dei vasi che conterranno i bulbi che devo piantare in vista della primavera. Nella mia regione, la Sardegna, abbiamo un clima mite, che permette di piantare i bulbi con forte ritardo. In questi giorni piove molto spesso, stasera addirittura un nubifragio si è abbattuto sulla zona causando notevoli disagi.

Dopo aver ripulito il vaso, ho dato una mano di vernice chiara, la "Baby Blue" di Vintage, sotto l'attento controllo da parte dell'ingegnere Nina, ho poi dato la cera del color Bronzo, in modo da creare una patina di antico al decoro del vaso, in questo caso delle roselline






dopo ho passato un panno morbido che non rilasci pelucchi, in questo caso una vecchia t-shirt, e la patina color bronzo si schiarisce fino a diventare un grigio chiaro, ma un po' più marcato sui decori



Ho naturalmente fatto una prima prova sul vaso piccolo, poi mi sono dedicata a quello ben più grande





Il risultato finale mi ha dato ragione e penso che farò lo stesso trattamento anche su altri vasi in cotto decorati che ho in giardino



Il passo successivo è stato piantare finalmente i bulbi!
Ho deciso per i Narcisi 'Petit Four' ed i  Tulipani 'Belle Epoque' del vivaio Promesse de fleur arrivati recentemente, per il vaso grande


 mentre nel vaso piccolo gli Allium nigrum o multibulbosum




credo proprio che ci staranno benissimo!

Ho messo naturalmente alcune pietre per il drenaggio sul fondo dei vasi e, dopo aver messo del leggero terriccio da compost misto a sabbia di granito fino ad un certo livello, ho posizionato i bulbi tenendo all'interno i tulipani ed esternamente i narcisi, sperando che fioriscano nello stesso periodo



ho aggiunto come tocco finale alcuni ciuffi di Triteleia corrina ed ho aggiunto del muschio e delle piccole meline decorative a completare il tutto.




Ora non resta che aspettare la primavera.
Nel frattempo mi godo il risultato con i vasi in giardino




Post più popolari