Il Giardino dell’Iris a Firenze – by Josie

(ovvero Josie sogna ad occhi aperti di avere un giorno una collezione di iris barbate simile a quella di Firenze…)
Come già anticipato dalla capa Ti, siamo andati di recente a fare una visita al Giardino dell’Iris di Firenze. Per chi volesse andarci, ci si arriva da Piazzale Michelangelo (linea 12 o linea 13 del bus). Già solo un’occhiata da Piazzale Michelangelo merita il viaggio in bus (ma li allenano a Maranello gli autisti di Firenze??): la splendida Firenze si distende dinanzi ai vostri occhi!
DSCN2500 Ma gli occhi del giardiniere in trasferta, si fanno presto distrarre da ben altri soggetti…in attesa dell’apertura pomeridiana del Giardino, iniziamo impazienti a buttare giù uno sguardo verso i campi di iris in fiore…

DSCN2507 All’apertura entriamo e ci tuffiamo subito a far foto ai bellissimi, stando ben attenti a non scivolare…con tutta l’acqua che ha messo giù i giorni scorsi, la terra era tutta una pista…si parteeee!!!

All’ingresso si trova il primo campo di iris, le uniche cartellinate coi nomi.Ho fatto miriadi di foto…ecco quelle che mi sono piaciute di più!
C’erano anche iris dai toni più vivaci, anche se io preferisco quelle più delicate..
 
Dal primo campo, il giardino si sviluppa poi in discesa, sul fianco di una collina punteggiata da olivi e percorsa dai vialetti lungo cui si trovano caratteristiche sedute in pietra

Mi sono infilata in quasi tutti i filari per catturare i mutevoli colori di questo fiore così elegante e rustico allo stesso tempo
  

E’ dura scegliere tra le foto scattate..accidenti..avrei da annoiarvi per mesi e mesi con il mio fiore preferito!
 

Credete forse che le carrellate di iris siano finite??
N-U…!!!

Post più popolari