Settembre - by tyziana

Siamo arrivati finalmente  a  settembre!!
E’ forse il mese estivo che preferisco, forse perchè il sole ha un’altra luce, decisamente meno abbagliante, forse perchè le giornate si accorciano e  la sera finalmente è più fresco, le temperature non sono più roventi  e……soprattutto al mare si sta benissimo!!!!
I pochi turisti   rimasti sono tranquilli, le spiagge sono più libere e si sta  molto bene e ci si può davvero rilassare dalle fatiche della settimana.
Ma settembre è anche il mese di nuove  semine,  per le piante che già dal prossimo anno saranno da impiantare in giardino per nuove bordure e nuove fioriture.
Io mi sono portata avanti col lavoro, seminando già da fine agosto.
Dopo aver fatto una scelta fra tutti i semi, vecchi e nuovi,  che  avevo a disposizione, fra cui anche quelli delle amiche  Josie e di Isabelle, ( arrivati addirittura dal lontano Belgio ),  e ringrazio ancora  entrambe con tanto affetto!  
DSCN5322
 DSCN5323


















armata di argilla espansa per il fondo dei vasetti,  terriccio, vermiculite, una serie di vasetti da   Ø 7   e   i  bastoncini  per segnare   i nomi delle piante, ho predisposto il tutto per la semina.
DSCN5328
DSCN5331










DSCN5345
DSCN5347
Tutto cartellinato e seminato è stato poi  ricoperto da uno strato leggero di vermiculite e  innaffiato regolarmente mattina e sera con una doccetta leggera  che nebulizzava  delicatamente i semi quotidianamente.
Già dopo pochi giorni si cominciavano e vedere I primi risultati e dopo circa 15 giorni la situazione che si presentava era questa
DSCN5367
DSCN5353
DSCN5355






DSCN5356DSCN5359
DSCN5361



















Come potete notare la percentuale di germinabilità è stata direi più che  ottima!!
Soprattutto i semi di Isabelle e di Josie, sono stati davvero facilissimi.  Sono sempre più  convinta  di una  teoria, quella che bisogna seguire la natura. Se le piante producono i semi in un determinato periodo dell’anno, occorre seguirne il corso,  procedendo con la semina  nello stesso periodo, aspettando di vedere se i risultati  ci daranno ragione.  green_rolleyes
Ora però viene la parte più difficile: il trapianto delle plantuline nate. 
DSCN5429
DSCN5433











Ho cominciato questo week end, proprio con le più grandette,   trapiantando le piccole  Cerinthe  major purpurascens   e  Onopordium acanthium, regalo di Isabelle.
DSCN5443
DSCN5448
 DSCN5449

















Bè, il prossimo week end mi aspettano tutte le altre plantuline da trasferire……la vedo dura!!!!
Saranno centinaia  e il compito è davvero arduo, qualcuno mi dà una mano?  green-confused

Post più popolari