Semenzai o a dimora? che dubbio amletico!! - by tyziana

DSCN1550
Mi sono spesso domandata se la riuscita di una semina sia migliore  se fatta con i semenzai, con le dovute cure e attenzioni, o è meglio scegliere di seminare direttamente a dimora  o  ancor meglio  lasciar fare alla natura e farle compiere il suo cerchio?
Ho seminato, come sapete dai post precedenti,  con tanta cura e premura  nel mese di ottobre.
DSCN1523
DSCN1524










Dai semenzai  ho avuto una buona percentuale di germinazione per quanto riguarda le Orlaya grandiflora, le Malva sylvestris, i Papaverum Somniferum,  le Aquilegie,  le Nicotiane,  alcune Centauree  e i Polemonium,
DSCN1526
DSCN1532










DSCN1531
DSCN1527










C’è anche chi purtroppo non ha superato l’inverno, come la Cuphea viscosissima, che germogliata felicemente in un primo momento, non ha sopportato le basse temperature di inizio febbraio. Per fortuna conservo sempre la metà dei semi e ci riproverò in questi giorni.
DSCN1533
Le piantine adesso sono pronte per il trapianto, ed ho guadagnato così  circa  quattro mesi di tempo.
Ho sperimentato poi, con i  semi  della mia Euphorbia palustris, la semina direttamente a dimora, nel mese di dicembre, quando ancora  avevamo temperature miti e devo dire che il risultato è a dir poco sorprendente!!
DSCN1548
La percentuale di germinazione è incredibilmente alta  e il pezzetto di  giardino che le ho destinato forse è  insufficiente per la quantità di nuove piantine nate. La userò come nursery  e sposterò qualche piantina qua e là in giardino. Winking smile
Ho lasciato invece fare a Madre Natura, la semina della bellissima Lunaria annua o Moneta del Papa, a cui avevo lasciato per tutto il tempo le monete  che contenevano i  semi, raccogliendone  alcuni solo a fine stagione. Bè, che dire……ha fatto tutto da sola!
DSCN1560
DSCN1555










Sono nate decine e decine  le nuove piantine, quelle che vedete sono solo quelle rimaste,
DSCN1576
perchè ne ho già ricavato tante piccole  future Lunarie 
DSCN1606
che ho spostato e trapiantato  in altre zone del giardino. 
Adesso aspetto di vedere la percentuale di riuscita dai semenzai  del Seeds of Love   Smile

Firma post

Post più popolari