I sogni son desideri...

Ciao a tutti,io mi chiamo Barbara,  come Tiziana e Delia vivo in Sardegna e come loro ho la passione del giardinaggio,sono stata davvero molto felice quando mi hanno chiesto di collaborare al blog ed eccomi qui!


 Solo chi non ha un giardino e lo desidera fino all'inverosimile può capire cosa provai quando,quasi 3 anni fa,un pezzo di terra arida e coperta quasi esclusivamente di gramigna divenne MIO.

Acquistato con la scusa che mio padre, ormai in pensione, facendo l'orto si sarebbe svagato e tenuto in forma. In realtà quello era il realizzarsi di un sogno che cullavo da tempo,un posto tranquillo dove rilassarmi e curare le mie piante.
e se in origine era così:

adesso le fioriture si susseguono e sono molto varie perchè non riesco a concentrarmi su un solo genere,ci son periodi in cui son a caccia di perenni,altri di bulbose e altri ancora di rose <3,spesso però questi periodi sono sovrapposti gli uni agli altri e gli acquisti vanno di pari passo,alcune piante non son solo belle ma ricordi legati ad affetti cari,come la Fuchsia, l'Hidrangea ed i Lilium candidum

Altre le ho acquistate per poi pentirmi dei colori troppo accesi e diversi da quelli che amo,è stato così con la Gloriosa,poi fiorisce e mi rendo conto che mi piace!



e altre invece son piante scoperte negli ultimi anni e che nei balconi arroventati dal sole non potevo proprio permettermi
 Altre il sole lo amano ma in terra è tutta un'altra cosa!
e altre ancora sono troppo pungenti ed era impensabile comprarle prima di avere il giardino,ma dopo un paio di mesi sono partiti gli ordini on line e non vedo l'ora che arrivi l'autunno per prenderne altre,è una soddisfazione non indifferente vedere che gli amici di mio padre, quando vanno a fargli visita nell'orto,  invece che davanti a pomodori e melanzane,  si incantano davanti alle visione delle mie rose e gli chiedono le talee.

Probabilmente il mio non sarà mai un giardino,almeno per adesso gran parte del terreno è adibito alla
coltivazione delle verdure,io lo definisco orto-giardino.
Non posso passarci tutto il tempo che vorrei e l'ordine di un vero giardino temo sia una meta irraggiungibile,  ma le fioriture anno dopo anno sono sempre più abbondanti e la parte dedicata all'orto sempre più piccola...

11 commenti

  1. che bello!!! ma io vorrei vedere anche tutto l'insieme orto compreso! Complimenti a te e a tuo papà, sono soddisfazioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica,appena possibile farò foto che mostrino un pò l'insieme,ci ho provato più di una volta ma l'orto è stretto e lungo e il fatto che mio padre abbia messo reti a destra e a manca per far arrampicare piselli e fagioli coprendomi la visuale me lo ha impedito,ci riproverò appena le toglie!

      Elimina
  2. Ma lo hai trasformato in una meravigliosa foresta pluviale!!!!
    Benvenuta!
    Ciao ragazzi, vi auguro una buona estate, un abbraccio a tutti!!!!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!in effetti c'è una parte con Epiphyllum e tillandsie che col tempo darà davvero l'idea della foresta pluviale!!!per adesso son tutte piante piccoline...
      Buona estate anche a te.

      Elimina
  3. Sono felice per te, perchè stai realizzando
    giorno dopo giorno il "tuo " giardino.
    Buon lavoro e ben arrivata.
    Ciao
    Loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loretta :) hai ragione,è davvero il mio giardino,ancora giovanissimo e pieno di difetti,ma col tempo imparerò e lui maturerà.

      Elimina
  4. Sono così felice che finalmente tu abbia accettato di far parte del nostro gruppo di bloggers sul Furighedda!! ^^
    Devo dire che hai fatto un gran bel lavoro e, soprattutto, si vede dietro tutte queste bellissime fioriture un ottimo gusto e una ricerca importante di specie particolari e di colori in sintonia.
    Capita a volte che qualcosa sfugga ( a me è successo con un pelargone a fiore ROSSO in mezzo ai viola delle tradescantie ) ma in giardino le fioriture sono tutte ( ....o quasi ) le benvenute!
    Complimenti davvero per questa tua realizzazione e vedrai che a poco a poco conquisterai con i tuoi successi un più ampio spazio per realizzare tutti i tuoi sogni!
    Benvenuta! ^^♥
    Titty

    RispondiElimina
  5. Grazie Titty,per adesso quelle che mi sfuggono le pianto fuori dal cancello,ci è già finita la lantana gialla e la Paul Scarlet,per fortuna che almeno non fioriscono in contemporanea,immaginati che spettacolo!!!
    Sono stata davvero felice del vostro invito a partecipare al blog ^_^ è bello condividere ciò che ci tanto ci entusiasma!!!

    RispondiElimina
  6. Wow! Tiziana, einen wunderschönen Blog hast du.
    Fantastische herrliche Blumen.
    Was für eine Pracht!
    Schade, dass wir keine Blumen tauschen können...

    Liebe Grüße "Miau"

    RispondiElimina
  7. Barbara, sei tanto modesta....il tuo giardinorto è interessante, si vede che lo ami molto. Mi piacciono molto le tue scelte di piante e di rose, ma qualche nome? Ad esempio quell'hemerocallis rosa con gola più scura?
    Complimenti, è molto bella la condivisione degli spazi fra te e tuo padre, entrambi vi arricchite con gli scambi di idee....
    Delia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Delia,lo amo tanto ma non riesco a stargli dietro :( c'è sempre troppo da fare!non ho messo i nomi delle rose perchè son tutte piuttosto comuni,l'Hemerocallis si chiama Siloam David Kirchhoff.

      Elimina

Back to Top