I sogni son desideri...

Ciao a tutti,io mi chiamo Barbara,  come Tiziana e Delia vivo in Sardegna e come loro ho la passione del giardinaggio,sono stata davvero molto felice quando mi hanno chiesto di collaborare al blog ed eccomi qui!


 Solo chi non ha un giardino e lo desidera fino all'inverosimile può capire cosa provai quando,quasi 3 anni fa,un pezzo di terra arida e coperta quasi esclusivamente di gramigna divenne MIO.

Acquistato con la scusa che mio padre, ormai in pensione, facendo l'orto si sarebbe svagato e tenuto in forma. In realtà quello era il realizzarsi di un sogno che cullavo da tempo,un posto tranquillo dove rilassarmi e curare le mie piante.
e se in origine era così:

adesso le fioriture si susseguono e sono molto varie perchè non riesco a concentrarmi su un solo genere,ci son periodi in cui son a caccia di perenni,altri di bulbose e altri ancora di rose <3,spesso però questi periodi sono sovrapposti gli uni agli altri e gli acquisti vanno di pari passo,alcune piante non son solo belle ma ricordi legati ad affetti cari,come la Fuchsia, l'Hidrangea ed i Lilium candidum

Altre le ho acquistate per poi pentirmi dei colori troppo accesi e diversi da quelli che amo,è stato così con la Gloriosa,poi fiorisce e mi rendo conto che mi piace!



e altre invece son piante scoperte negli ultimi anni e che nei balconi arroventati dal sole non potevo proprio permettermi
 Altre il sole lo amano ma in terra è tutta un'altra cosa!
e altre ancora sono troppo pungenti ed era impensabile comprarle prima di avere il giardino,ma dopo un paio di mesi sono partiti gli ordini on line e non vedo l'ora che arrivi l'autunno per prenderne altre,è una soddisfazione non indifferente vedere che gli amici di mio padre, quando vanno a fargli visita nell'orto,  invece che davanti a pomodori e melanzane,  si incantano davanti alle visione delle mie rose e gli chiedono le talee.

Probabilmente il mio non sarà mai un giardino,almeno per adesso gran parte del terreno è adibito alla
coltivazione delle verdure,io lo definisco orto-giardino.
Non posso passarci tutto il tempo che vorrei e l'ordine di un vero giardino temo sia una meta irraggiungibile,  ma le fioriture anno dopo anno sono sempre più abbondanti e la parte dedicata all'orto sempre più piccola...

Post più popolari