Teulada: Capo Malfatano – by Josie

In fuga dalla spiaggia della Tuerredda, in cui non ho nemmeno osato posar piede, essendomi già bastata la concentrazione abnorme di macchine parcheggiate a momenti anche sugli alberi, mi son detta.. ma ci sarà pure un posto esente dall’invasione di cavallette turistiche? certo che c’è, basta andare a Capo Malfatano, alle 11 di mattino col sole che picchia , illudendovi che il fazzolettino di cotone che avete in testa possa difendervi dall’insolazione.
Sinis e sud 347

La passeggiata inizia in mezzo alla macchia, raffiche di vento portano potente il profumo di mirto e di mare nelle narici, ci sono anche dei piccoli cespugli spinosi ricoperti di fiorellini bianchi, bisogna arrivare fino all’antica torre di avvistamento e controllo militare, costruita nel 1578. Gli arabi battezzarono questo sperone di roccia che strapiomba nel mare “Amal Fatah” che significa Capo della Speranza. Pare che nel mare di fronte a Capo Malfatano vi sia un antico porto sommerso, forse il Porto di Melqart, l’Ercole dei Cartaginesi, talmente grande da ospitare fino a 400 navi, la base d’oltremare per la flotta militare cartaginese (per chi è curioso, qui c’è un interessante articolo al riguardo: http://www.repubblica.it/online/cultura_scienze/mediterraneo/due/due.html )
Sinis e sud 379 Sinis e sud 358
lungo il tragitto i colori delle rocce, il cristallo dell’acqua sono un richiamo continuo
Sinis e sud 364
Sinis e sud 362 Sinis e sud 366
Sinis e sud 375 Sinis e sud 381
Da un lato si scorge il turchese del mare di fronte alla Tuerredda, ci sarebbe da tornarci in bassa stagione, perchè è stupenda!
Sinis e sud 383Sinis e sud 384
La torre inizia a intravedersi dopo la faticosa scarpinata, ancora qualche metro e davanti a voi si apre il Blu, il mare, manca il respiro dal colpo all’animo che riesce a dare
Sinis e sud 386 Sinis e sud 392
Sinis e sud 405 Sinis e sud 394
Oltre la torre, si scende lungo le rocce, finchè il buonsenso vi ricorda che non avete l’agilità di una capretta e che, con tutto questo caldo, sarebbe anche cosa buona e giusta andare a cercarsi un posticino meno battuto e tuffarcisi, finalmente!, in quel Blu.
Sinis e sud 414
Sinis e sud 418

Post più popolari