Distanti.... vicini! - by Delia

Torniamo un po' indietro nel tempo......
Ecco, siamo a gennaio: scoprire che Isabelle del blog A little bit of paradise ha indetto la nuova edizione del Seeds of Love 2013 mette in moto un meccanismo frenetico: tutti gli amici francesi, belgi, italiani, lituani, inglesi e danesi si danno da fare per pubblicare attraverso i rispettivi blog l'elenco dei semi da mettere a disposizione dello scambio. Ma non si tratta solo di un semplice scambio di semi!
Si leggono le liste dei semi, quindi si curiosa nei vari blog, si mettono dei commenti, si fa la conoscenza dei nuovi amici e soprattutto.... si diventa amici! Isabelle, che organizza in modo egregio il SOL, aggiorna di volta in volta la lista dei partecipanti e delle piante, stila il regolamento e giorno dopo giorno inserisce nel suo blog le news riguardanti l'iniziativa...
Dopo aver scelto i semi da scambiare e aver fatto un post sul proprio blog oppure su FB, si va a trovare i partecipanti, si lascia un commento con le proprie richieste, e si aspetta che la fortuna ci baci in fronte.... ma la generosità degli amici è grande, e a volte capita di ricevere i semi che magari non si è riusciti a vincere da qualcun altro del gruppo.
C'è un'estrazione finale..... e questa si aspetta con trepidazione, l'attesa sembra lunghissima, e poi alla fine i verdetti: Vinto! Perso.... ma non si perde veramente, il gioco si fa divertente e piacevole anche se ci sono delle piccole delusioni, ma si deve guardare la cosa nel complesso.
E poi ci sono i messaggi privati, molto importanti.... le multichat sono favolose in questo senso, raggruppano quasi tutti in un'unica conversazione, un po' incasinata a volte, ma fondamentale!
A febbraio Isabelle fissa il termine ultimo per le spedizioni, e qui c'è la seconda fase: quella delle partenze delle buste dei semi e degli arrivi.

Ma prima delle partenze c'è la preparazione delle bustine e dei biglietti di accompagnamento: c'è uno sbizzarrirsi di creatività, fantasia, di parole e di colori..... e c'è tanto impegno, ma gratificante, tutto ciò si fa per gli amici...!
Partenze: tutto è pronto finalmente, c'è chi ha premiato tutti coloro che hanno richiesto qualcosa e chi per mancanza di "materiale" ha dovuto necessariamente estrarre i vincitori.
Arrivi: quelli sono molto "desiderati", se il postino non bussa alla nostra porta ci rimaniamo un po' male, e rinviamo la speranza all'indomani. Poi al suo passaggio la buca delle lettere si riempie di tante buste colorate, e allora il sorriso torna.... apri, leggi, sorridi, segni e raccogli.....
Ho la casa ancora ricca di segni del Seeds of Love: scatole di materiali da bricolage, agende, quaderni, e la scatola dei semi... tutte cose preziose.
Ho voluto tenere un quaderno per raccogliere tutte le notizie riguardanti il Seeds of Love 2013, mi sembrava un peccato tenere nascosti i biglietti di accompagnamento e le foto: per il momento ci sono le liste dei nomi e dei semi ricevuti, qualche busta e delle foto, ma di volta in volta verrà aggiornato con le semine.

 E adesso, prima di chiudere.... il mio ringraziamento a tutti, e riprendendo il senso del Gioco del SOL.... che la bella stagione porti nei nostri giardini un pezzetto dei giardini dei tanti nostri amici!

16 commenti

  1. Quelle bonne idée cet album ! Je suis heureuse qu'une fois de plus, tout s'est bien déroulé. maintenant, place aux semis !
    Et puis, on pense déjà au Seeds of Love 2014 ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Isabelle, et merci pour ta bonne idée du SOL!!! ;)

      Elimina
  2. questa è veramente un'iniziativa bellissima....sono contenta di farne parte mi spiace solo di non conoscere il francese......brava titty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi, psss.... sono Delia....ahahah!!!! Anch'io sono contenta che fai parte di questo bellissimo gruppo, il francese blocca anche me e purtroppo perdo qualcosa per strada, ma in linea di massima ne colgo il senso, baci!

      Elimina
  3. C'est super ct album ! Quelle belle idée ! Tu as aussi bien exprimé l'esprit du SOL ! Baci Delia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marie, lo abbiamo espresso bene tutte in modo egregio, baci e grazie per i complimenti!

      Elimina
  4. Mais c est génial! Scopro ora ma studio la cosa per l anno prossimo:-) Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo Cecile, l'anno prossimo prevedo molti più iscritti, sarà ancora più coinvolgente, saluti!

      Elimina
  5. Hello Delia ! un bien joli article ! tu rappelles ce que nous avons tous ressenti... Même avec la barrière de la langue nous avons réussi à échanger et à créer des liens. Bise

    RispondiElimina
  6. Très belle idée cet album du seeds of Love! Tu décris bien les liens d'amitiés qui se créent...

    RispondiElimina
  7. Siete fantastiche!!! ... io adoro anche solo le buste sono bellissime e molto fantasiose! ;)

    RispondiElimina
  8. I have a surprise for you on my blog
    Thanks, happy to meet you and see you soon

    RispondiElimina
  9. Hai avuto una bellissima idea a fare un quaderno dedicato al Seeds!l'anno prossimo ti copio,si si!!!

    RispondiElimina
  10. Mi piacerebbe far parte di questo gruppo per scambio di semi ... non ho grande varietà , fiori semplici , che forse non interessano , è una bella iniziativa per che ama i fiori ;)e vuole condividere.
    Mary

    RispondiElimina
  11. Tu es très organisée , et en plus c'est très joli ......

    RispondiElimina
  12. comme dans les fables de La Fontaine... "et bien, semons maintenant ! "
    jolie clématite !
    bonne journée

    RispondiElimina

Back to Top