Distanti.... vicini! - by Delia

Torniamo un po' indietro nel tempo......
Ecco, siamo a gennaio: scoprire che Isabelle del blog A little bit of paradise ha indetto la nuova edizione del Seeds of Love 2013 mette in moto un meccanismo frenetico: tutti gli amici francesi, belgi, italiani, lituani, inglesi e danesi si danno da fare per pubblicare attraverso i rispettivi blog l'elenco dei semi da mettere a disposizione dello scambio. Ma non si tratta solo di un semplice scambio di semi!
Si leggono le liste dei semi, quindi si curiosa nei vari blog, si mettono dei commenti, si fa la conoscenza dei nuovi amici e soprattutto.... si diventa amici! Isabelle, che organizza in modo egregio il SOL, aggiorna di volta in volta la lista dei partecipanti e delle piante, stila il regolamento e giorno dopo giorno inserisce nel suo blog le news riguardanti l'iniziativa...
Dopo aver scelto i semi da scambiare e aver fatto un post sul proprio blog oppure su FB, si va a trovare i partecipanti, si lascia un commento con le proprie richieste, e si aspetta che la fortuna ci baci in fronte.... ma la generosità degli amici è grande, e a volte capita di ricevere i semi che magari non si è riusciti a vincere da qualcun altro del gruppo.
C'è un'estrazione finale..... e questa si aspetta con trepidazione, l'attesa sembra lunghissima, e poi alla fine i verdetti: Vinto! Perso.... ma non si perde veramente, il gioco si fa divertente e piacevole anche se ci sono delle piccole delusioni, ma si deve guardare la cosa nel complesso.
E poi ci sono i messaggi privati, molto importanti.... le multichat sono favolose in questo senso, raggruppano quasi tutti in un'unica conversazione, un po' incasinata a volte, ma fondamentale!
A febbraio Isabelle fissa il termine ultimo per le spedizioni, e qui c'è la seconda fase: quella delle partenze delle buste dei semi e degli arrivi.

Ma prima delle partenze c'è la preparazione delle bustine e dei biglietti di accompagnamento: c'è uno sbizzarrirsi di creatività, fantasia, di parole e di colori..... e c'è tanto impegno, ma gratificante, tutto ciò si fa per gli amici...!
Partenze: tutto è pronto finalmente, c'è chi ha premiato tutti coloro che hanno richiesto qualcosa e chi per mancanza di "materiale" ha dovuto necessariamente estrarre i vincitori.
Arrivi: quelli sono molto "desiderati", se il postino non bussa alla nostra porta ci rimaniamo un po' male, e rinviamo la speranza all'indomani. Poi al suo passaggio la buca delle lettere si riempie di tante buste colorate, e allora il sorriso torna.... apri, leggi, sorridi, segni e raccogli.....
Ho la casa ancora ricca di segni del Seeds of Love: scatole di materiali da bricolage, agende, quaderni, e la scatola dei semi... tutte cose preziose.
Ho voluto tenere un quaderno per raccogliere tutte le notizie riguardanti il Seeds of Love 2013, mi sembrava un peccato tenere nascosti i biglietti di accompagnamento e le foto: per il momento ci sono le liste dei nomi e dei semi ricevuti, qualche busta e delle foto, ma di volta in volta verrà aggiornato con le semine.

 E adesso, prima di chiudere.... il mio ringraziamento a tutti, e riprendendo il senso del Gioco del SOL.... che la bella stagione porti nei nostri giardini un pezzetto dei giardini dei tanti nostri amici!

Post più popolari