A girello per Lucca–by Josie

In occasione di Verdemura, prima di perdermi fra gli stand dei vivaisti, ho fatto un giro per il centro storico di Lucca. Imboccando la via principale, stretta tra i palazzi storici, mi hanno incuriosito molti negozi che, sopra le insegne attuali, hanno mantenuto quelle storiche.
DSCN1813 DSCN1814
All’improvviso una piazzetta si apre sulla facciata di San Frediano

DSCN1810
e poi via col naso all’insù, tra un Caffè, Manifatture, una Libreria che sembra riportarci indietro di 50 anni, una bellissima Pizzicheria, ed altre chiese di cui purtroppo non ricordo il nome
DSCN1815 DSCN1823
DSCN1826  DSCN1827
DSCN1828 DSCN1825
DSCN1829 DSCN1830
fino ad arrivare alla meritata pausa pranzo, Da Felice, la pizza al taglio migliore che abbia mai assaggiato, se passate da Lucca non potete non fermarvi (capito cicci??!!), il negozio è pieno di foto storiche della famiglia che fa la pizza da generazioni, altro che spizzico!
DSCN1819 DSCN1820
E via che si riparte, fino ad arrivare al bellissimo Duomo, abbagliante contro il cielo azzurro
DSCN1835
DSCN1836 DSCN1834
e proprio lì, vicino al Duomo… cosa vedono i miei occhi???
DSCN1837
ahaahahaaahaaahha!!! è il destino! (titti stai alzando gli occhi al cielo, ti vedo!)
Mi attardo per le vie di Lucca, orlate da case storiche, la sua parte più vera è proprio la più semplice, quella dove non ci sono i negozi delle grandi firme, ma la gente che chiacchiera per strada, dove per caso incontri una bancarella di libri usati, molti girano in bicicletta e un grosso scolapasta ti fa l’occhietto da una vetrina.
DSCN1839 DSCN1843

3 commenti

  1. Peccato, noi quel dì a Murabilia non avevamo potuto visitare la città di Lucca a causa dei tempi ridottissimi! Ma grazie a questo tuo post abbiamo recuperato.... sbaglio o il giro mi è sembrato breve, non so, forse hai ancora qualcosa da mostrarci??? PS: forte la storia del Paolino :D

    RispondiElimina
  2. ahahaha mai sentita quella pizzeria, magari mi passi l'indirizzo e la sperimenterò :-P
    ho girato gli occhi al cielo anche io quando ho letto "s. paolino" XD

    RispondiElimina
  3. da mostrarvi, delia, ho le foto di Verdemura ma ero troppo distratta a vedere le varie piante, le ho fatte a singhiozzo!
    cicci, la pizzeria ti ci porto io per murabilia.. che te, se no, mi tiri buca anche a settembre, conoscendoti...

    RispondiElimina

Back to Top