Non sono andata a Murabilia ma….. - by tyziana

Foto 1a

Lo scorso weekend si è svolta, come ogni anno ai primi di settembre, la famosa manifestazione florovivaistica MURABILIA edizione 2015, nella città di Lucca, nella bellissima Toscana.

E’ una grande occasione per tutti i giardinieri appassionati, di poter trovare un gran numero di espositori, italiani e del resto d’Europa, con una grande esposizione di piante, di specie e varietà diverse per tutti i gusti, nonché arredi e accessori relativi sempre al mondo del giardinaggio. Il tutto correlato anche da una serie di conferenze a tema.
Insomma, una manifestazione simile a Primavera in Giardino di Milis, ma almeno cinque volte più grande! ^_^

Molti dei miei amici, con cui condivido la passione per il giardinaggio, decidono di organizzarsi e di incontrarsi tutti lì per un mega pranzo, dove oltre a fare uno spuntino con specialità di ogni regione, si chiacchiera e si  discute di tanti argomenti legati al giardino ed alla botanica, e si ha anche occasione di scambiare piante e semi.

Io ci sono stata qualche anno fa, nel lontano 2009, insieme a Josie e Delia, ed ho tanti bei ricordi di quella splendida giornata.
Purtroppo la lontananza, e la presenza del mare che mi separa dal resto dell’Italia, non mi permette di fare tanti viaggi all’anno, per cui mi sono accontentata di viverla attraverso le immagini dei tanti amici che ci sono stati e che le hanno condivise su Facebook e sui vari blog.

A volte è frustrante avere così poche occasioni di partecipare a queste manifestazioni ( quest’autunno se ne svolgeranno addirittura due o tre per ogni weekend!! ) e soprattutto non poter fare acquisti ambiti, e devo rassegnarmi a rimandarli alla successiva primavera a Milis.

Così oggi, per consolarmi,  ho deciso di fare un giro per i due più grossi vivai presenti in zona, per dare un’occhiata e vedere se trovavo qualche pianta interessante.
Come previsto, in vendita sempre le solite piante, grande mancanza di piante particolari e prettamente estivo-autunnali, che desideravo: echinacee, salvie, eryngium, sedum, nepete, ed altro, non pervenute! Triste 

Continuo il giro e trovo fortunatamente ciò che non mi aspettavo! Oltre ad un bel Carex brunnea variegato ( credo…. ), quasi giallo, molto luminoso, una bellissima pianta di Caryopteris clandonensis ‘Heavenly blue’, proprio il blu che fa al caso mio!
A questo unisco un Pelargonium reniforme a fiore fucsia e foglie grigio vellutate.
Quanto le metto tutte insieme sul tavolino per pagarle, mi ritengo già soddisfatta degli acquisti!  Occhiolino

Foto 2
Arrivo a casa e scarico le piante. Nina sembra perplessa……

Foto 4Dove troverà il posto per queste nuove piante??

Faccio delle prove in giardino, avevo già in mente qualcosa…. per la bordura assolata, quel tocco di azzurro che richiama il Plumbago capensis sullo sfondo!
Che ne pensi Calimero? Per me ci sta bene!

Foto 5

Foto 6


Vedi? anche da lontano si nota subito quel tocco di blu! e dire che siamo al crepuscolo!

Foto 8
Foto 7

Vabbè, vabbè, ho capito!
Voi volete solo giocare!

Foto 10

Ma domani mattina appuntamento col giardino per mettere a dimora le piante!
Mi prudono già le mani, non vedono l’ora di toccare la terra!  Occhiolino


Firma post

Post più popolari