Arti noa: le rose e le bacche d'inverno - by Delia


 Nei giardini del sud Italia i colori invernali non sono tanto diversi da quelli autunnali, una volta avvenuta la meravigliosa caduta fogliare che regala sfumature da lasciare a bocca aperta hanno un aspetto anonimo nel loro riposo stagionale. Ma chi ama le rose e le ha sparse in giardino recupera un po' di quel guizzo colorato che spicca in mezzo a tanti verdi grazie ai loro cinorrodi, o più semplicemente dette bacche.

Come sapete anch'io ho qualche rosa, e mi piace notare che le bacche, essendo diverse da rosa a rosa, creano effetti cromatici interessanti. Purtroppo è da tanto che non vado al mio giardino per questioni legate alla mia nuova attività creativa, quindi non potrò mostrarvi le foto delle protagoniste di questo post, ma andando a cercare nell'archivio del Furighedda ho scovato alcune delle rose che amo di più.

Cornelia, ibrido Pemberton di moschata, è la mia preferita. Sopporta di anno in anno le mie bruttissime potature con nonchalance, regalandomi sempre copiose fioriture e rifioriture, e in questo periodo ovviamente le sue deliziose bacche piccole, tondeggianti e rosse. E' lei che apre questo mio post con la pioggia che l'ha vestita di fascino.
 Buff Beauty, altro ibrido di moschata, è nelle caratteristiche molto simile a Cornelia, ma con un delizioso color camoscio tendente al giallo. Generosissima, non ricordo le sue bacche, ne' se effettivamente ne faccia....
Rosa multiflora: da tanto non l'ho più, ma le sue piccolissime bacche di un rosso intenso facevano davvero Natale...
                                                                  ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^
Come Arti noa ho voluto omaggiare questi splendidi fiori realizzando qualche creazione con le loro bacche: due pannelli con appendini, uno decorativo e tre piccoli quadrati di legno. E' pure un modo per stare vicino a loro, almeno col pensiero, dedicando loro anche un post nel mio blog.




5 commenti

  1. Un réel bonheur de voir vos roses sorties de vos archives Cornelia dans mon jardin en commun avec vous un rosier que je ne saurais m'en passer ,Buff Beauty est superbe également je ne l'ai pas .
    Vos créations rendent un bel hommage a toutes les beauté des roses c'est de toute beauté ,en finesse et en coloris .
    Merci Delia pour cet article et vos photos superbes .
    Très belle journée à vous .
    Emmanuelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Je te remercie pour ton commentaire, Emma! Prendi la Buff Beauty, è veramente deliziosa, e se tu guardi nel nostro archivio Furighedda troverai tanto su di lei!

      Elimina
  2. Bellissime... Anche io ho delle rose in giardino ma sbocciano solo in primavera...

    RispondiElimina

Back to Top