Decori in giardino: le etichette - by Delia


Pur non avendo partecipato per motivi personali al consueto appuntamento col Seeds of Love organizzato da Isabelle Olikier-Luyten (e di cui Tiziana ha parlato qui e anche qui), seguo comunque con interesse lo scambio fra tutti gli amici partecipanti, leggendo golosamente di tutti i semi messi a disposizione e che magari avrei voluto provare nel mio giardino.

Pensando proprio a questo evento, mi sono venute in mente le probabili etichette che mi sarebbe piaciuto realizzare per la distinzione delle piante prima nei semenzali e poi all'interno delle aiuole. Vengono utilizzate tantissimo anche nell'orto, e decorano in maniera significativa tutto il giardino.
Amante come sapete del bricolage e del creare manualmente (infatti queste etichette fanno molto gola ad Arti noa), sono andata a cercare su Pinterest qualche idea che magari potrebbe piacere anche a chi ci legge fedelmente e ha voglia di cimentarsi.

Allora, cominciamo col materiale. Ci sono varie possibilità per ogni tipo di materiale utilizzato. io ve ne mostro solo alcune ma ce ne sono veramente tante! Metallo, legno, vetro, misti... imbarazzante scelta!

Metallo
Il Metallo è forse il materiale che potrebbe avere una vita più duratura in giardino, non subisce i danni derivanti dalle intemperie se non dopo lungo tempo. Qua sotto 4 esempi di etichette in metallo abbastanza semplici da realizzare.

 1. Le posate sono molto usate perchè sono versatili e hanno la forma adatta per essere conficcate nel terreno. Si tratta di modellare la parte superiore, in questo caso la lama del coltello stampandovi sopra i nomi delle piante. I cucchiai invece prima dell'incisione vengono appiattiti. mentre le forchette si usano raramente.
Ecco un link per chi volesse provarci, con tutte le fasi per la realizzazione:   etichette cucchiai

 2. Si potrebbe utilizzare anche del semplice filo di ferro per scrivere il nome della pianta. Bisogna avere un po' di manualità, ma non è impossibile.
3. La lamiera sottile si presta molto bene per essere tagliata facilmente e incisa. A questo scopo le lattine sono perfette!
 4. Qui i cucchiai sono stati decorati con le piante disegnate su carta. Penso che questa sia stata protetta con qualche fissativo per non deteriorarsi.... un'idea che mi piace molto!
Legno
Materiale che adoro, non lo ritengo molto adatto per realizzare delle etichette vista la rapida deteriorabilità, ma ce ne sono di veramente interessanti e persino eleganti. Magari sono più adatte per le aromatiche che teniamo dentro casa nei piccoli vasi.
Le prime tre foto mostrano diverse personalizzazioni dei bastoncini di legno che si trovano in commercio proprio per questo uso: dipinti di bianco o nero, oppure semplicemente disegnate.


 L'ultima proposta in foto è più elaborata e ci vuole più lavoro. Forse non sarebbe la prima scelta che farei, ma la trovo adatta per un giardino rustico.
Misto
Ferro, ardesia, vetro e carta, plexiglass: per quest'ultimo materiale devo capire come si taglia, davvero particolare! E che dire delle semplici mollette da bucato dipinte? Deliziose, un lavoro da realizzare insieme ai bimbi!
Eccovi anche un link per altre idee:
Altre idee etichette





Tutte le foto sono state prese gentilmente da Pinterest, comprese queste etichette che sembrano tavole botaniche. Mettiamoci all'opera, questo è per molti periodo di semine e le etichette sono fondamentali per evitare confusione, buon lavoro!




Post più popolari