Una splendida sorpresa che arriva da lontano!–by tyziana

84965f4dda1e6dfc75726bb949274abd

Chissà perché si pensa sempre alla Befana come una vecchia brutta e col naso bitorzoluto che viaggia su una scopa!

Io invece voglio pensare a lei come ad una fatina dolcissima, delicata ed affettuosa, che vuole rendere felice l’ultimo giorno delle festività natalizie prima del rientro alle attività lavorative.

A me è successo! La mia fata Befana arriva dal cuore delle Fiandre, in Francia,  ed ha scelto per me i bulbi più belli dal catalogo del vivaio Promesse de fleurs, di cui vi ho già parlato in passato qui sul blog.

Infatti, proprio il giorno prima dell’Epifania è arrivato un grandissimo e ricchissimo pacco proveniente dal Promesse de fleurs,  regalo dei miei cari amici Chris ( che lavora nel settore commerciale del vivaio ) e Maria e  da Monsieur Pascal Griot, direttore del vivaio stesso,  che ringrazio con tutto il cuore per la splendida sorpresa!!

IMG_20170107_024607

Erano davvero tantissimi anni che non ricevevo in dono i dolcetti per l’Epifania!
Questo mi ha fatto tornare indietro nel tempo, quando da bimba, come da tradizione,  ricevevo la calza che desideravo tanto, carica di carbone di zucchero!
Grazie Maria! Sono dolcissimi come te! ^^

FB_IMG_1483831707364

Ma veniamo alla grande sorpresa! I bulbi primaverili! *-*
Accantonate le festività natalizie, devo al più presto piantare i tantissimi bulbi che mi ha spedito Chris! Non vedo l’ora che sia domenica per mettere le mani nella terra! Winking smile

FB_IMG_1483832501474


Ma andiamo con ordine. Vorrei presentarvi tutte le varietà che sono arrivate e decidere con voi gli accostamenti giusti!
Cominciamo dagli allium.
L’Allium ‘Globemaster’  lo conoscevo già, avendone qualcuno in giardino, ma il ‘Silver Spring’ credo che sarà davvero interessante!
Promesse de fleurs 2

Un delizioso Anemone nemorosa ‘Westwell Pink’ da sperimentare
MHJ3831

I Colchicum non li ho mai avuti in giardino, è un’ottima occasione per provarli!
Colchicum  autumnale Album plenum, Colchicum speciosum album  e  Colchicum h. ‘The Giant’
Promesse de fleurs 1

Un piccolo Iris reticulata ‘Dijt’ andrà sicuramente in una ciotola bassa oppure in primo piano  in una bordura

bca0165b914b7f324f250543daea319d

Ho sempre amato il profumo dei Giacinti e questo sarà un candido e bellissimo  Hyacinthus orientalis 'Carnegie', ma i miei preferiti sono sicuramente  le Scilla hyacintoides rosa, di cui ho già qualche bulbo piantato in giardino negli anni scorsi
Promesse de fleurs 5

Non può mancare un’ampia gamma di  varietà di Muscari, da piantare in piccoli vasetti da tenere magari dentro casa in primavera.

Muscari aucheri ‘Blue magic’, Muscari ‘Valerie Finnis’Muscari ‘Pink Sunrise’   e   Muscari aucheri ‘White magic’
Promesse de fleurs

Ho provato in passato in giardino i bulbi di Narcisi, ma col passare degli anni fioriscono sempre meno.
Le due bellissime varietà che ho ricevuto da Chris le proverò sicuramente in vaso. Avrò così la possibilità di toglierli a fine fioritura,  non senza avergli prima dato  modo di rinforzarsi per l’anno successivo.

Infine, un’ampia selezione di Tulipani arricchirà di colore il mio giardino!
Semplici, doppi e sfrangiati e pappagallo, ce ne sono per tutti i gusti! ^^
522236446
Promesse de fleurs 4


Oltre ai bulbi, nel pacco è arrivato anche un piccolo vaso con il bellissimo Anthriscus sylvestris ‘Raveswing’  o Cerfoglio selvatico in questo caso con foglie scure, un’elegante  erbacea biennale  che avevo provato tanti anni fa in giardino, la cui delicata infiorescenza ricorda quella degli Ammi Majus
2dcc86ec756aa14ad2130d08c8f35262
E per finire una rosa la splendida ‘Abraham Darby’ di David Austin che da tempo desideravo!

1fb1d76caca68f732d06d93d7f029d5c


Ecco  ed ora sbizzarritevi con i suggerimenti per le combinazioni che si potrebbero avere in giardino con queste bellissime varietà! Winking smile

Ringrazio ancora una volta con tutto il cuore il mio caro amico Chris, la dolce Maria  e  Monsieur Pascal Griot dell’Azienda Promesse de fleurs per questa graditissima sorpresa, augurando loro un felice anno nuovo ricco di successi!

FB_IMG_1483832486261

Ora non resta che piantare tutto tra vasi e giardino ed aspettare con impazienza la primavera, che quest’anno sarà davvero super colorata!! Grazie!!

Post più popolari