Pronta a partire per una nuova avventura ad Ortocolto!! . by tyziana

Link

Ci siamo! Comincia una nuova avventura! ^^

Sono arrivata a Busseto per la “Festa dei giardini, degli orti, dei frutti, della musica, delle arti e del buon cibo”! Questo è lo slogan di Ortocolto, giunta all’ottava edizione questa una gioiosa manifestazione florovivaistica e artigianale, che avete imparato ormai a conoscere dalle nostre pagine, leggendo i vecchi post qui sul Furighedda gardening blog.
Come potrete notare dal mosaico qui sotto, anche in questa edizione c’è una ricca varietà di espositori e artigiani, molte le adesioni fra i vivaisti, quindi ci sarà da divertirsi!

Ortocolto Autunno1


Nel video della slide potrete conoscerli meglio uno per uno….


Per chi volesse scegliere, per esempio, una rosa da piantare in autunno per avere una fiorita primavera, abbiamo ben tre stand di esperti vivaisti, fra i più quotati!

20216710_10154690965456333_344459230_o

Il vivaio La Campanella di Cervarese S. Croce, vivaisti di grande esperienza, vantano una collezione, in continua evoluzione,  di oltre 1000  rose, fra antiche e moderne, oltre alle incantevoli Clematis.
Presenti sin dalle prime edizioni, questa è una delle foto che ho scattato nel loro stand l’autunno scorso

Foto 2-COLLAGE

Per la prima volta ad Ortocolto, l’Azienda Agricola Maurizio Feletig, il fascino delle rose antiche ed una vasta gamma di arbusti da bacca

FB_IMG_1505383290060


ed il Vivaio Le rose di Nicola Cavina di Firenze,  far le varietà trattate è presente una collezione di Hulthemia persica, di cui fa parte la più conosciuta ‘Eyes for you’
FB_IMG_1505383323322

1

Sono curiosa di rivedere gli stand dei vivaisti delle erbacee perenni!
Ricordo ancora la bellezza delle esposizioni del vivaio Mauro ZanelliFB_IMG_1505478593819
ma anche  del Vivaio Floricoltura Fenix, dell’amica Felicia che ho appena riabbracciato!

FB_IMG_1505383396471

Fedele presenza ad Ortocolto anche per il Vivaio Minari Buxus, ricordo ancora lo spettacolo del loro stand lo scorso autunno

21755146_10154690965176333_1317517510_o

 Foto 1a
In questa occasione ho avuto la possibilità di arrivare un giorno prima, quindi mi sto godendo i preparativi degli allestimenti ed il retroscena della manifestazione.
I volontari dell’Associazione Ortocolto sono davvero instancabili e, nonostante qualche piccolo scroscio di pioggia, stanno lavorando alacremente!
Nei giorni scorsi sono stati posizionati in città e nei paesi limitrofi i cartelloni pubblicitari

FB_IMG_1505383353880


Io ho già avuto modo di sbirciare fra gli espositori mentre allestiscono ed ho trovato una prima “chicca” nello stand degli amici Paola e Francesco de I Giardini di Galaian, con le incantevoli tavole botaniche in legno, da usare anche come piano di un tavolo in giardino!
Me ne sono subito innamorata!

IMG_20170915_165344-02

Ancora una volta mangerò un’ottima macedonia di frutta, che mi preparerà la mia amica Annamaria Senatore de l’Ape genuina

FB_IMG_1505383249010

e domenica parteciperò ancora una volta al laboratorio di composizioni floreali a cura delle mie amiche Donata e Franca. Stavolta imparerò a fare le coroncine, come quella che avevano realizzato per Josella lo scorso anno, la foto è mia tratta da questo post

FB_IMG_1505440802110

Ma soprattutto la mia missione qui non sarà solo quella di raccogliere materiale per i reportage per il Furighedda gardening blog, ma gli amici di Ortocolto mi hanno dato fiducia e sono qui anche in veste di relatrice!

FB_IMG_1505383244587

Eh sì, avete letto bene! Terrò una piccola conferenza anche qui a Busseto, sabato 16  settembre pomeriggio alle 16:00  e parlerò de “Le Piante tenaci”, le piante cioè su cui ho potuto fare affidamento in giardino, resistenti alle temperature estreme della mia isola!

Le piante tenaci 1

La domenica pomeriggio, sempre alle 16:00  ci sarà anche la conferenza della mia cara amica Camilla Zanarotti, paesaggista e garden designer.FB_IMG_1505396044566
Vi avevo già parlato del suo splendido giardino in questo post  e nella sua conferenza ci parlerà di come è nata l’idea del Giardino della Torre  e delle fatiche di avere un giardino costruito su una collina rocciosa, nonostante lei volesse solo un posto per rilassarsi

Queste sono solo alcune anticipazioni su tutto quello che potrete trovare questo weekend 16 e 17 settembre qui ad Ortocolto, a Busseto, a Villa Pallavicino, dove nel prezzo del biglietto è incluso anche una copia dell’Orto ricettario che vi verrà consegnato all’Ortopoint.
Vi aspettiamo numerosi! Winking smile

Post più popolari