Il tempo delle Clematis Cirrhosa – by Tiziana

1

E’ arrivato Marzo e con lui un tempo piuttosto strano e bizzarro!
Mentre nel resto dell’Italia ( o in gran parte di essa)  e  dell’Europa, il tempo è gelido e nevica dappertutto abbondantemente, qui nel sud Sardegna abbiamo un clima anomalo, dettato sicuramente dai venti di scirocco, provenienti dal nord Africa, che portano temperature ben al di sopra della media del periodo.


Infatti sembra che la primavera sia voluta entrare prima del tempo e nel mio giardino, per esempio, la Clematis Armandii ha deciso di fiorire con un mese d’anticipo ed il suo profumo si spande nell’aria  fin dal primo mattino!
13
In questo stesso periodo fiorisce anche la Clematis Cirrhosa, una rampicante sempreverde,  appartenente alla famiglia delle Ranuncolacee, che cresce spontanea in Sardegna.
Le foglie verde scuro sono frastagliate, lucide e coriacee, i fiori sono piccole campanelle color crema, con puntini rosso scuro all’interno del calice.
Per mezzo di peduncoli e riccioli si arrampica e sostiene attaccandosi  ad altre piante
2

3

4

12


Ho chiesto a Madre Natura il permesso di raccogliere alcuni tralci da portare a casa e tentare le talee,

5


ma poi mi è venuta l’idea per la realizzazione di una coroncina romantica da usare come centrotavola o, nel mio caso, per decorare il caminetto, su un’alzatina di vetro con una candela particolare al centro
6

Ho preso dal giardino alcuni rami di Edera variegata e da una passeggiata al Villaggio dei rami di Eucaliptus

7


ho intrecciato tutti i tralci per formare una piccola coroncina e poi ho decorato l’alzatina, a cui ho poi aggiunto anche le luci del Natale

8


9

10

11

L’effetto poi sul caminetto stasera era così romantico, non trovate? ^^

14

Post più popolari