Tulipani in Sardegna - by Tiziana

1a

Nato da un’idea di Michelangelo Galitzia dell’Hobbyflor, un’Azienda florovivaistica di Turri, paese agricolo del Medio Campidano, Tulipani in Sardegna è un’evento dedicato alla fioritura in massa di tulipani e bulbose varie, per la prima volta in Sardegna, aperto al pubblico e a tutti gli amanti della natura e dei fiori.
L’iniziativa, singolare e azzardata in una terra brulla e assolata,  è stata liberamente ispirata al Keukenhof Park, un parco botanico di Amsterdam ed una delle sue principali attrazioni,  meta soprattutto per fotografi, con oltre 4 milioni di bulbi di tulipani oltre ai narcisi, giacinti ed altre bulbose

Keukenhof  Park – photo from web13
e prevede lo sfruttamento di un ampio spazio in una tenuta agricola, circondata da ulivi secolari, per l’impianto di  35.000 bulbi di tulipani di diverse varietà e colore, 8.000 ranuncoli, 8.000 narcisi e 8.000 anemoni coronaria.

10


17

15


Aperto al pubblico tutti i giorni della settimana compreso il weekend fin dal 25 febbraio, l’evento è dedicato alle famiglie e agli appassionati ed è un modo per trascorrere la giornata all’aria aperta, con possibilità di fare un picnic all’ombra degli ulivi secolari.
Compresi nel biglietto di ingresso di €. 3,00  si ha diritto a due tulipani recisi in omaggio. In alternativa, per chi volesse, c’è la possibilità di cogliere due tulipani con il bulbo direttamente dal campo al prezzo di  €. 1,00.
Per me che ne ho raccolti e pagati sei ha chiuso un occhio Winking smile
Li ho scelti  ancora in boccio perché durassero il più possibile

16

11


12


e soprattutto per tutta la giornata, visto che poi avremmo proseguito il viaggio per Milis per recarci alla manifestazione florovivaistica Primavera in Giardino.
Con un po’ d’acqua sul fondo del sacchetto, infatti,  non solo hanno resistito benissimo, ma sono addirittura sbocciati la sera stessa quando li ho portati a casa.
3

Così, la domenica mattina l’ho dedicata al loro trapianto in un vaso di plastica alto, perché stessero ben dritti e armoniosi come un bouquet naturale
2

4a
5

7


6

Nonostante fossero in boccio, quindi una scommessa sul colore che avrebbero avuto, ho indovinato e scelto proprio quelli che volevo!

8

Cinque tulipani color salmone e uno che presenta una lieve variegatura sul bordo delle foglie ed il fiore sarà bianco screziato di rosso! Winking smile

9


Per chi fosse interessato all’iniziativa,  il giardino sarà aperto ancora fino al prossimo fine settimana  e credo che se il tempo sarà favorevole e le fioriture lo consentiranno, verrà prorogato fino a fine mese.
Per tutte le informazioni potete seguire l’evento tramite il sito web o la pagina di Tulipani in Sardegna su Facebook.

Post più popolari