I lavori di Febbraio in giardino – by Tiziana


Febbraio sta per finire, perciò proseguo, approfittando di ogni giornata libera, con i lavori per la preparazione del giardino in vista della primavera.
Anche oggi, nonostante un vento fortissimo di maestrale, sono riuscita a fare giardinaggio



Ancora potature, fra rose, graminacee ed arbusti, pulizia delle bordure dalle infestanti per dare spazio  alle bulbose che già spingono, trapianti a dimora o in vaso.
I primi bulbi già spuntano dai vasi e dal terreno, non vedo l’ora di ammirare i nuovi arrivi



Attendo con impazienza anche la fioritura dei miei Geranium maderense, che dopo essere sopravvissuti all’estate, hanno un bellissimo fogliame in veste invernale

 Oggi ho potato ancora alcune graminacee, trapiantato a dimora sei varietà di Aquilegie nate dai semenzai, alcune Libertia peregrinas ed un Carex Buchananii per dare verticalità in una bordura, in attesa che si riprendano i Miscanthus dopo la potatura
Fra i vasi della bordura all’entrata del giardino, si fa notare l’Ophiopogon jaburan, che in inverno produce splendide bacche del colore dei lapislazzuli, che amo abbinare ai ranuncoli rosa




e poiché le radici avevano ormai riempito il piccolo vaso con cui l’avevo acquistato, ho deciso di trovargli un bel vaso adeguato, alto e slanciato e con dei decori  a fiori incisi nell’argilla



Ho ordinato e sono già arrivati i rizomi delle Dalie ‘Café au lait’ e Café au lait rosé’ che ho acquistato dal catalogo di Promesse de fleurs, che ho già piantato in un altro vaso decorato




Ho trapiantato in vaso  anche un Rosmarino Andromeda che fiorisce in rosa, un bellissimo cadeau per il mio compleanno da parte del team del Promesse de fleur che ringrazio tantissimo!


Poi un Carex oshimensis Evergreen e un Carex Frosted Curls, che ho posizionato ai lati della panchina all’entrata del giardino.






Il giardino sta prendendo velocemente  forma in vista della primavera.
L’effetto mi sembra abbastanza bello, che ne dite?

Post più popolari