Bouquet d'estate - by Tiziana


Salve a tutti! ^^
Riprendo a scrivere dopo un mese, non sembra vero ma Luglio è letteralmente volato via e ci sta già lasciando!

Personalmente, per quanto riguarda me ed il giardino,  vorrei avere sempre dei luglio così veloci e piuttosto "freschi", nel senso che non abbiamo avuto temperature particolarmente  elevate da bollino rosso  o forse perché qui siamo talmente abituati che sfiorare i 40° ci sembra una passeggiata!
Abbiamo invece avuto diverse giornate di vento teso di maestrale che hanno tenuto le temperature più basse del solito, nessun "Caronte" o " Lucifero" ci hanno condannati a giornate infernali.

Qui però siamo arrivati ad oltre due mesi e mezzo dalle ultime piogge ed al Villaggio iniziano le restrizioni dell'acqua, che verrà erogata a giorni alterni, quindi mi devo preparare al mio periodo di maggior stress nel seguire il giardino e garantirgli la sopravvivenza.
Agosto mi sembrerà al contrario lunghissimo!!

In  giardino quelle che soffrono di più sono ovviamente le Hydrangee, specialmente l'H. macrophylla 'Ayesha', che si affloscia un po' quando salto gli innaffiamenti di un giorno.

Iniziano a fiorire le mie Dalie e come l'anno scorso la prima è la Dalia 'Star's Favorite', deliziosa con le sue sfumature rosa, allora mi è venuto in mente il bouquet che avevo preparato un anno fa e raccontato in questo post.

Ho deciso di ripeterlo e di prepararne uno con le fioriture estive del giardino.
C'è chi, fra gli amici su Facebook, prepara  bouquet per salvare i fiori da pioggia e grandine, io ho voluto immortalare il momento di massimo splendore delle mie Hydrangee Ayesha, prima che soffrano troppo ad agosto!

La pianta ha alcune infiorescenze diverse dalla varietà tipo, evidentemente alcuni rami tornano all'origine, ma mi piace questa variazione


poi ho scelto i fiori del Lythrum salicaria, che cresce dentro un piccolo catino di zinco e nonostante questo è alta oltre due metri


le Fucsie, una varietà classica, le aveva anche mia mamma nei balconi


i fiori della Russelia equisetiformis 'Alba'


le infiorescenze di un Helicrisum petiolare, che non avevo mai visto perché lo potavamo spesso e quelle particolari della graminacea Phaenospermum globosum, che somigliano a tante perline.




Il risultato è stato un  bouquet dai colori pastello che ho creato sulla bellissima testa di pietra che avevo acquistato presso il piccolo garden center La Serra sul fiume 56 a Castelvetro di Modena














Che ne dite? Vi piace? :)

4 commenti

  1. Bonjour Tiziana .Un mois de juillet parfait sauf peut être les derniers jours avec l'incendie
    Vous êtes habituer de puis votre naissance à des températures bien chaude ici ce n'est pas le cas .....inconvénient chez vous c'est les restrictions d'eau .
    Aout commence avec d'autres floraisons et les hydrangeas n'aiment pas la chaleur alors un joli bouquet est tentant avec d'autres beautés du jardin.
    Vos Lythrum salicaria sont hautes elles cherchent la lumière ....Le Fuschias ma maman adorait cette fleur ..Un bouquet de douceur avec la finesse de Helierisum et graminées .
    Voilà une jolie tête bien coiffer .
    Toujours des photos superbes avec un talent pour la présentation et une vidéo magnifique .
    Cela mérite les félicitations et une belle journée à vous .
    Amitié .
    Emmanuelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bonjour et bon début août ma chère Emmanuelle!
      vous êtes toujours très gentil et ne manquez jamais de passer le blog et de laisser un commentaire! Je t'adore !!🥰
      le bouquet est bien arrivé, mais comme ce n’est que le premier dahlia, je vais sûrement en fabriquer d’autres!
      J'attends de voir la floraison de votre café au lait! 😉👍
      Mille bisous d'amitié et encore joyeux anniversaire!! 💖

      Elimina
  2. Bravo, un joli bouquet estival !

    RispondiElimina
  3. Complimenti Tiziana, il bouquet è bellissimo, adoro quella Dalia!

    RispondiElimina

Back to Top