Bouquet d'estate - by Tiziana


Salve a tutti! ^^
Riprendo a scrivere dopo un mese, non sembra vero ma Luglio è letteralmente volato via e ci sta già lasciando!

Personalmente, per quanto riguarda me ed il giardino,  vorrei avere sempre dei luglio così veloci e piuttosto "freschi", nel senso che non abbiamo avuto temperature particolarmente  elevate da bollino rosso  o forse perché qui siamo talmente abituati che sfiorare i 40° ci sembra una passeggiata!
Abbiamo invece avuto diverse giornate di vento teso di maestrale che hanno tenuto le temperature più basse del solito, nessun "Caronte" o " Lucifero" ci hanno condannati a giornate infernali.

Qui però siamo arrivati ad oltre due mesi e mezzo dalle ultime piogge ed al Villaggio iniziano le restrizioni dell'acqua, che verrà erogata a giorni alterni, quindi mi devo preparare al mio periodo di maggior stress nel seguire il giardino e garantirgli la sopravvivenza.
Agosto mi sembrerà al contrario lunghissimo!!

In  giardino quelle che soffrono di più sono ovviamente le Hydrangee, specialmente l'H. macrophylla 'Ayesha', che si affloscia un po' quando salto gli innaffiamenti di un giorno.

Iniziano a fiorire le mie Dalie e come l'anno scorso la prima è la Dalia 'Star's Favorite', deliziosa con le sue sfumature rosa, allora mi è venuto in mente il bouquet che avevo preparato un anno fa e raccontato in questo post.

Ho deciso di ripeterlo e di prepararne uno con le fioriture estive del giardino.
C'è chi, fra gli amici su Facebook, prepara  bouquet per salvare i fiori da pioggia e grandine, io ho voluto immortalare il momento di massimo splendore delle mie Hydrangee Ayesha, prima che soffrano troppo ad agosto!

La pianta ha alcune infiorescenze diverse dalla varietà tipo, evidentemente alcuni rami tornano all'origine, ma mi piace questa variazione


poi ho scelto i fiori del Lythrum salicaria, che cresce dentro un piccolo catino di zinco e nonostante questo è alta oltre due metri


le Fucsie, una varietà classica, le aveva anche mia mamma nei balconi


i fiori della Russelia equisetiformis 'Alba'


le infiorescenze di un Helicrisum petiolare, che non avevo mai visto perché lo potavamo spesso e quelle particolari della graminacea Phaenospermum globosum, che somigliano a tante perline.




Il risultato è stato un  bouquet dai colori pastello che ho creato sulla bellissima testa di pietra che avevo acquistato presso il piccolo garden center La Serra sul fiume 56 a Castelvetro di Modena














Che ne dite? Vi piace? :)

Post più popolari