Festa della ceramica edizione 2019 - by Tiziana



Chiedo scusa a tutti i lettori del  blog se è da tanto che non scrivo, ma tra la fine di agosto e tutto settembre ci sono stati un susseguirsi di eventi che mi hanno vista impegnata in prima persona.

A partire da EvergreenForte la prima delle manifestazioni florovivaistiche di fine estate ed inizio autunno, che si è svolta a Forte dei Marmi, dove ho esposto con il mio stand di semi del mio giardino. Poi è seguita SeMiScambi, un bellissimo evento che si è svolto a Cremona, basato sugli scambi dei semi fra appassionati.


Ora mi accingo a prepararmi per raggiungere  ad Orticolario, a Cernobbio sul Lago di Como, Mario Mariani e Matteo Boccardo, del Vivaio Central Park, che oltre a partecipare in qualità di vivaisti, presentano un progetto giardino ispirato ai viaggi ed alle piante dei 5 continenti, dove farò parte della loro team e darò loro una mano nello stand.

Per fortuna la Festa della Ceramica, che di solito si svolge a Cagliari ogni due anni, cadeva lo scorso weeekend, giusto uno dei pochi in cui non ero impegnata fuori sede!

La manifestazione, giunta alla 7° edizione, mancava da due anni ed ero impaziente di visitarla.
Amo da sempre le ceramiche, la creazione di un'opera d'arte, che nasce dalle mani di un artista, siano semplici piatti o bicchieri o opere più complesse con le tecniche più moderne, sono indistintamente meravigliose!
Ho creato persino una bacheca su Pinterest, dedicata alle ceramiche, che raccoglie le creazioni di tanti artisti da tutto il mondo.

Alla Festa della ceramica, pensata, progettata ed organizzata fin dalla prima edizione dai ceramisti Salvatore Farci e sua moglie Maria Cristina di Martino, coadiuvati dal prezioso aiuto delle sorelle Cristina e Stefania Ariu di Ariuceramiche, partecipano artisti sardi, toscani, umbri, milanesi e francesi provenienti dalla Provenza, appartenenti al circuito "Terres de Provence", ognuno con la propria tecnica e peculiarità.

Quest'anno la manifestazione si svolgeva nella suggestiva cornice del Giardino sotto le mura, ovvero sotto il Bastione di Santa Croce, monumento importante per la città.

Ho scattato tante foto, purtroppo non di tutto, ma scopriamoli insieme!

ARIU CERAMICHE delle sorelle Cristina e Stefania Ariu - Cagliari







I MONILI DI MAG  di Maria Grazia Gavini - Assemini














ALESSIO SALE - Santa Teresa di Gallura







LABORATORIO ARTISTICO GAGLIEGA di Vanessa Gagliega - Capoterra







LS Linearte Sas di Lucio Fanti e Silvia Concas - Serramanna








ARTE TERRA e FUOCO di Patrizia Cara - Guspini (CA)








SANDRA e STEFANO GIUSTI  - Pelago ( Firenze )







I COCCI di Maria Giuliana Collu  - Selargius (CA)







JEAN-CLAUDE SIGNORET - Caromb  (FRANCIA)








FABRIZIO TRANQUILLI - Cucuron (FRANCIA)








MALI VIGNON - Risoul (FRANCIA)









SAMYAMA POTERIE di Francoise Mourglia - Crots  (FRANCIA)














Vediamo se indovinate a cosa servono questi?



Purtroppo il sole stava già calando e la luce a disposizione era ormai poca....continuo ancora per qualche stand



GENEVIEVE DOYA - Lambesc  (FRANCIA)









ROSSORAMINA di Federica Cipriani e Stefano Gambogi - Lucca







Durante tutto lo svolgersi della manifestazione erano previsti degli interessanti laboratori, anche col tornio, per insegnare ai piccoli la tecnica della lavorazione dell'argilla.

Gli artisti d'Oltralpe si trasferiranno poi in Toscana per un'altro evento che si terrà credo a Firenze.

Peccato, è appena finita e già aspetto di vedere la prossima! ^^

Adesso che avete visto più o meno tutto quello che gli artisti proponevano, provate ad indovinare cosa ho portato a casa? ;)

Post più popolari