I primi narcisi…

(ovvero Josie non riesce ad aspettare che fioriscano tutti i narcisi per il post-fiume che aveva in mente ed inizia subito la carrellata)
Quel pigrone di Giardino quest’anno è andato in letargo peggio dell’orso Yoghi, non si decide a svegliarsi ed è in ritardo di un mese buono, tsè!
qui giardino: Allora quella pazza vestita da ranger armata di macchina fotografica è la Josie…bah…faccio meglio a rificcarmi al volo sotto le coperte…
Vedi invece di stiracchiarti alla svelta e di farmi ammirare i miei narcisi, capito, ghiro?
Dicevo..ah, sì, i narcisi.. i narcisi sono stati il mio primo amore giardinicolo (ai tempi in cui la stassen mi pareva il non plus ultra del giardinaggio, figurarsi!) e ancora oggi sono le mie bulbose primaverili preferite, un po’ per la loro forma (non fanno simpatia quelle trombette?), soprattutto per il loro profumo!
I primi a fiorire sono sempre i narcisi superstiti alla Grande Abbuffata dei topi, quelli messi nella bordura del muretto. All’inizio l’interno appare di una sfumatura di arancione più carico, poi col tempo sbiadiscono ad un tenero giallo limone
 


I toni del giallo limone sono ripresi anche in altri due narcisi: i primi nascono nel prato, forse messi tempo fa dai contadini che abitavano la casa, gli altri invece sono sempre in zona muretto. Ma vuoi dirci un po’ di nomi santa donna? – mi direte voi… “non sa, non risponde”…ihihihih! i narcisi mi piacciono tanto, ma i loro nomi difficilmente mi rimangono in testa, sarà forse per colpa del loro profumo, che già gli antichi greci e romani ritenessero avesse degli effetti narcotici?

 
Le new entry di quest’anno si trovano sulla salitella della panchina: i Narcisi February Gold attirano l’attenzione col loro giallo pieno e un po’ sfacciato
DSCN1245
Ho voluto provare ad abbinarli con la Stipa Pony Tails, che con la sua leggerezza, mi pare metta bene in risalto le corolle dei narcisi (a sinistra sempre i February Gold, a destra i narcisi Jetfire)
 
Passeggiando ho poi trovato una sorpresa da parte del bell’addormentato, delle piccole anemoni spontanee fanno capolino dalla scarpata del bosco e nel campo dietro casa..
 
Alla prossima carrellata di narcisi!

Post più popolari