I primi narcisi…

(ovvero Josie non riesce ad aspettare che fioriscano tutti i narcisi per il post-fiume che aveva in mente ed inizia subito la carrellata)
Quel pigrone di Giardino quest’anno è andato in letargo peggio dell’orso Yoghi, non si decide a svegliarsi ed è in ritardo di un mese buono, tsè!
qui giardino: Allora quella pazza vestita da ranger armata di macchina fotografica è la Josie…bah…faccio meglio a rificcarmi al volo sotto le coperte…
Vedi invece di stiracchiarti alla svelta e di farmi ammirare i miei narcisi, capito, ghiro?
Dicevo..ah, sì, i narcisi.. i narcisi sono stati il mio primo amore giardinicolo (ai tempi in cui la stassen mi pareva il non plus ultra del giardinaggio, figurarsi!) e ancora oggi sono le mie bulbose primaverili preferite, un po’ per la loro forma (non fanno simpatia quelle trombette?), soprattutto per il loro profumo!
I primi a fiorire sono sempre i narcisi superstiti alla Grande Abbuffata dei topi, quelli messi nella bordura del muretto. All’inizio l’interno appare di una sfumatura di arancione più carico, poi col tempo sbiadiscono ad un tenero giallo limone
 


I toni del giallo limone sono ripresi anche in altri due narcisi: i primi nascono nel prato, forse messi tempo fa dai contadini che abitavano la casa, gli altri invece sono sempre in zona muretto. Ma vuoi dirci un po’ di nomi santa donna? – mi direte voi… “non sa, non risponde”…ihihihih! i narcisi mi piacciono tanto, ma i loro nomi difficilmente mi rimangono in testa, sarà forse per colpa del loro profumo, che già gli antichi greci e romani ritenessero avesse degli effetti narcotici?

 
Le new entry di quest’anno si trovano sulla salitella della panchina: i Narcisi February Gold attirano l’attenzione col loro giallo pieno e un po’ sfacciato
DSCN1245
Ho voluto provare ad abbinarli con la Stipa Pony Tails, che con la sua leggerezza, mi pare metta bene in risalto le corolle dei narcisi (a sinistra sempre i February Gold, a destra i narcisi Jetfire)
 
Passeggiando ho poi trovato una sorpresa da parte del bell’addormentato, delle piccole anemoni spontanee fanno capolino dalla scarpata del bosco e nel campo dietro casa..
 
Alla prossima carrellata di narcisi!

9 commenti

  1. Beautiful pictures! I love the sunny color of the daffodils! Carla

    RispondiElimina
  2. mmm..sarà ma a me i narcisi proprio nun me harbano mica sai... sob!:(
    però l'abbinamento con la stipa ci sta benone e gli anemoni che sbucano tra le foglie secco sono un bijoux! ;)

    RispondiElimina
  3. Che belli questi narcisi! E che fioritura generosa! I miei quest'anno hanno pochissimi fiori? Avrò sbagliato qualcosa. Complimenti e baci

    RispondiElimina
  4. mio padre aveva un cespo di narcisi bellissimi poi qualche anno fa non so perchè ha detto che non gli piacevano più, li ha dissodati e lanciati nel campo vicino.... ogni anno nel campo vicino i narcisi escono e danno gioia e felicità a noi che li guardiamo dal di qua con le loro corolle di sole rivolte verso di noi quasi con dispetto e mio padre sta pensando che forse vanno ricomperati!!! x(

    RispondiElimina
  5. Per fortuna quest'anno avevi l'amica volpe che ha tenuto lontani i topini smangiucchioni!!!! :))

    Bellissime fioriture e azzeccattissima la scelta di accostarli alla delicata stipa che alleggerisce l'impatto un po' forte dei gialli narcisi.
    Come sempre immagini tanto poetiche, il tuo giardino è un sogno ad occhi aperti!! ;)

    Federica sto ancora ridendo per l'immagine di tuo padre che getta via i narcisi al di là della recinzione e di te che ammiri da fuori la loro fioritura!!! =))

    RispondiElimina
  6. Bon week-end avec tes jolies fleurs dans ton superbe giardino!!!!
    A presto, ti aspetto sul mio blog!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Your Daffs look lovely and as usual I love your posts. Wish I could understand Italian to appreciate the writing better, as the google translator is a bit lousy.

    RispondiElimina
  8. grazie a tutti..scusate se rispondo sempre in ritardo!

    @lari...strano che il giallo non ti piaccia, miss colori tenui..

    @federica: dì al papi che senz'altro vale la pena di avere ciuffi di narcisi in primavera, non fosse che per il profumo!

    @titti: speriamo che la volpe mi dia una zampa anche quest'anno!

    @enitram e Chandra: grazie per il vostro sforzo di scrivere e comprendere l'italiano..io sono poco poliglotta e non conosco molto l'inglese..je connais mieux le français! à bientot!

    RispondiElimina
  9. Thanks for following mygardenhaven. I love the spring flowers you have been featuring. Beautiful photographs.
    Rosie

    RispondiElimina

Back to Top