Giugno nella bordura della scala di pietra – by Josie

(ovvero Josie, dopo i fuochi artificiali delle iris barbate, si gode i ben più riposanti toni lilla e viola)
“la quiete dopo la tempesta” si dice..ed è vero! Dopo un maggio ricco dei colori delle iris, nella bordura della scala di pietra si respira un’atmosfera rilassata, della serie “Ce l’ho fatta a scampare alle manie di iris di quella indemoniata..”.

All’inizio della bordura svetta la Veronica longifolia, una vera calamita per le api e le farfalle. Mi piacciono molto le fioriture a spiga. Nella foto di destra si vede la Physostegia in crescita, fiorirà spero in luglio con delle spighe rosa.

 
La Veronica ben si accompagna con la dolce Rosa Ballerina; queste sono due piante ottenute da talea da me un paio di anni fa. Ricordo ancora quando le mostrai tutta orgogliosa alla Titti, dicendo
“Guarda! queste rose da talea sono attecchite benissimo, visto??”.
E la Ti “ma che rosa è?”
Ma è la bellissima Ballerina!”
Ti “Beh..ma quella attecchisce facilmente…riesce a tutti…”
Ti, potevi anche non dirmelo!! Ahahahahah!
 
 
Un’altra rosa che ho introdotto quest’anno è la piccola Little White Pet, adorabile coi suoi piccoli petali cesellati e generosissima nella fioritura. Regala mazzi di numerosi boccioli in ondate successive.
 
 DSCN3385
Nell’insieme ho alternato cuscini di rose all’argenteo Cerastium e a gruppi di lavanda Hidcote, in fiore nello stesso periodo delle rose. Ho inserito per prova anche un paio di piante di Nepeta, ed è amore a prima vista! Le piccole foglie argentate  e la fioritura prolungata ne faranno senz’altro una delle piante da aggiungere il prossimo autunno!
DSCN3387
Adoro l’effetto della luce del mattino fra la stipa e le foglie più consistenti delle Physostegie e delle Agastache

DSCN3392
un regalo gradito fatto dal giardino, sono queste Achillee spontanee bianche, che ben si accordano ai toni lilla e violetti delle lavande e al porpora della Salvia purpurascens


Uno scatto preso dall’alto rende l’idea di quanto la Josie ami lasciarsi andare all’overplanting…
DSCN3522
Mi ricordano dei bon-bon di zucchero, i deliziosi fiorellini dell’annuale Malcolmia maritima (grazie Delia!) e i fiori della Silene maritima (consigliatami da Bambù). Lo scuro Oxalis triangularis si adagia sulle piccole foglioline argentate del Cerastium; l’infiorescenza giallo-verde di un’altra spontanea, devo dire, mi garba assai!
DSCN3539
DSCN3720
Altra pianta erbacea che sarà aggiunta in quantità alla bordura, è la Sidalcea malviflora Rosaly che ho inserito per prova con un paio di esemplari. Oltre alla fioritura deliziosa a spiga, ha anche il pregio di avere il fogliame degli steli florali molto particolare, già me lo vedo risaltare a fianco dei ciuffi di stipa tenuissima! In foto è affiancato dalle foglie cicciotte del Sedum Purple Emperor

La sidalcea ha proprio un’aria campagnola, non trovate?
Il gigante a 9 teste dietro la Sidalcea è l’aster Kylie di Delia..da tenero virgulto è diventato enorme, l’ho già cimato due volte e non accenna a smettere di crescere…non vedo l’ora di vederlo in fiore!

Post più popolari