Semine in vaso o in piena terra? - By Delia


Io mi chiedo, e non ho ancora la risposta, se veramente conviene fare le semine nei vasi....vi spiego:
Avevo seminato in piccoli vasi nella primavera del 2009, avendo avuto davvero dei risultati scarsissimi.
Poi ho svuotato tutti i vasi per riutilizzare la terra per le nuove semine nell'autunno dello stesso anno, risultati decisamente più elevati, diciamo al 70%. Per metà ho trasferito le plantule in vasi più grandi, e in un secondo momento in piena terra, quindi usando la mia solita procedura.
L'altra metà languiva nei vasi, vuoi per pigrizia, vuoi per mancanza di tempo....così un giorno, all'inizio dell'estate, mi sono decisa a trasferire le poche piantine sopravvissute in una striscia di terra dell'aiuola centrale dell'orto, includendo tutto il terriccio dei vasetti ormai vuoti.
Ed ecco il miracolo: sono nate tante di quelle piantine che non so più cosa sono, sia della prima semina primaverile che di quella autunnale.
Adesso combattono fra loro per lo spazio insufficiente, ma a poco a poco le trasferirò. Vi dirò che il sistema di seminare direttamente in terra verrà ripetuto quest'autunno, per dimostrare a me stessa che a volte la natura ci insegna più di quanto si legge nei libri di giardinaggio....vi farò sapere!
Piccola nota: le knautie e altre due sconosciute non sono frutto dell'esperimento, ma gentile dono di un'amica di Santo Domingo, e approfitto per ringraziarla!









Per l'identificazione ho avuto qualche difficoltà,
sono nate salvie, monarde, aquilegie, gaillardie,
qualche graminacea. Altre, come quella della
foto qui sotto, proprio non so cosa possa essere...
ma nella foto di sopra, monellina, il tropaeolum di Laretta si approfitta della pianta a fianco per
sostenersi!!!

Ah, dimenticavo....anche tante nicotiane, e persino 
dei Cystus non seminati.
Se qualcuno riesce a riconoscere qualcosa, me lo dica....fatevi avanti!

Post più popolari