Salvate il soldato “Armandii” - by tyziana

DSCN3085

Ed è stato proprio come se fosse una missione da compiere, il salvataggio di una Clematis Armandii, che stava per essere destinata alla pattumiera dal vivaista che l'aveva in vendita!! 
Andiamo a ritroso, circa due anni fa, il vivaista del negozio vicino all'ufficio aveva una serie di Clematis in vendita, fra cui la classica Ville de Lyon o la Nelly Moser, ma ad un prezzo direi un pò eccessivo, per cui mi rassegnai e ci lasciai il cuore.
Ma, dopo circa un mese, mi decisi ed entrai per fare l'acquisto di un esemplare, ma il rivenditore mi disse che gliene era rimasta solo una, che era pure malconcia e non sapeva se si sarebbe ripresa.
Gli feci allora la proposta di farmi un ottimo sconto per poterla comprare,  ma  lui mi disse che me la regalava così potevo tentare di salvarla, dato che per lui era destinata al cestino, non potendo tenere in negozio una  pianta sofferente e antiestetica.
Non mi sembrava vero!!!  Quando poi seppi che si trattava della bellissima  Clematis Armandii, che desideravo da tempo perchè  è una sempreverde  ed ha le foglie davvero magnifiche ero al settimo cielo!
La portai a casa che aveva un aspetto davvero tristissimo, con i rami legnosi dal'aspetto secco e le foglie ormai ingiallite per la trascuratezza.
Subito la trapiantai in un vaso più grande ricco di buona terra e concime e le potai buona parte delle foglie ingiallite e il suo aspetto era diventato questoDSCN1821
Nel giro di circa quindici giorni, lei  ripagò le mie cure con bellissimi germogli e un bel numero di nuove splendide foglie verdissime!!!!
Ora posso mostrarvi con orgoglio la bellezza della piccola Armandii che è in fiore in questi giorni  e che in un solo anno ha ricoperto la piccola pergola rustica nel cottage garden, con mia grande soddisfazione
DSCN3138
DSCN3150 
DSCN3119
DSCN3070
 DSCN3076 





















e guardate quanti bei boccioli  si preparano a fiorire nei prossimi giorni!!!
DSCN3121
DSCN3080
e i getti nuovi che sta emettendo
DSCN3067
E sì,  mi sento davvero orgogliosa di aver intuito che,  nonostante l’aspetto trascurato, il brutto anattroccolo si sarebbe trasformato in un bellissimo cigno bianco!! ^_^

Post più popolari