Quando le amiche ti pensano….. ^^ - by tyziana

DSCN5738
Che emozione oggi! Sono andata a ritirare la posta stamattina  ed ho trovato un paio di gradite sorprese!
La prima è quella di Marie-Noelle, la mia amica belga su facebook, che nella busta che vedete in foto, mi ha spedito due piccole piantine di Persicaria Bistorta Superba  che io adoro ed avevo ammirato nelle sue foto ^^
Sono arrivate un pò sofferenti, ma appena giunta  a casa le ho subito sistemate in due vasetti  e oggi  sembrava  già  che si fossero riprese. Sono troppo felice!! ^_^
DSCN5762
Ho ricevuto anche un  busta con dentro due piccoli librettini, uno per me e uno per Delia, spediti dalla nostra cara amica Simonetta, del blog Aboutgarden, uno dei più bei blog di giardinaggio in Italia.
DSCN5741
Creativa e  pittrice,  tiene anche corsi di acquarello,  ha realizzato per il Comune di Celle Ligure, curandone  la parte grafica e i testi,   questo delizioso libretto, semplice ed elegante allo stesso tempo, come tutte le cose che lei crea.
DSCN5743
Protagonista del libro  è il  "prebuggiun", il mazzetto di erbe di campo di tradizione contadina, con cui i genovesi realizzano  ancora oggi  le focacce tipiche della zona. 
Si tratta del Progetto Pyrgi, nato per valorizzare e far conoscere i prodotti della terra e delle specie spontanee della zona.
DSCN5747
Scritto in collaborazione con Libereso Guglielmi, esperto botanico e giardiniere,  che ha anche realizzato i disegni,  mentre le fotografie  sono di Simonetta,  il libro  descrive le  sette erbe spontanee che fanno parte del mazzolino aromatico,
Borago officinalis Malva silvestris
R
aphanus raphanistrum Reichardia picroides
Sanguisorba minor
Silene vulgaris
Sonchus oléraceus
il tutto  corredato di foto e informazioni su ognuna di esse, nonchè di ricette  della tradizione  genovese.
DSCN5748
DSCN5750
DSCN5753
Il libro non si trova in vendita, ma chi fosse interessato può farne richiesta presso l'ufficio IAT (Informazioni Assistenza Turistica) di Celle Ligure - 019.99.002.
Un pensiero davvero graditissimo! Grazie Simonetta! Smile

Firma post

5 commenti

  1. sono felice sia arrivato sano e salvo fino a voi! in realtà Libereso ha fatto solo i disegni e tutto il testo è scritto da me... una faticaccia se pensi che l'ho realizzata solo in un mese.
    che sorpresa arrivare stasera a casa (dopo Masino) e scoprire il tuo post
    bisous
    bisous
    care ragazze della Sardegna
    simonetta

    RispondiElimina
  2. Ecco, qui ho la possibilità di ringraziarti ufficialmente, cara Simonetta. Il tuo lavoro di questi ultimi tempi si fa davvero molto interessante, peccato che ti rubi il tempo da dedicare alle nostre chiacchierate.... un bacio e ancora grazie, e brava Titti per il magnifico post che le hai dedicato!

    RispondiElimina
  3. Brava Simonetta e Brava Tiziana!
    Simonetta perchè hai fatto un lavoro oltre che veramente delicato e piacevole, un lavoro utile, originale e unico!
    Titty perchè è sempre una donna intelligente che appena può cerca di promuovere altre persone intelligenti e uniche - Brave ragazze - complimenti di cuore!

    RispondiElimina
  4. grazie anche a tutte voi allora!!!
    s

    RispondiElimina

Back to Top