Giocando e creando - by Delia

Cosa si può fare delle spighe potate della lavanda? Non avendo a portata di mano del nastro di raso per fare le classiche "clavettine", ho cercato di creare una ghirlandina alquanto rustica, senza troppe pretese.
Non c'è stata una tecnica precisa, solo improvvisazione. Ho scelto tra le spighe ancora fresche quelle con i gambi più lunghi e non piegati, a gruppi di tre-quattro per volta, cominciando ad intrecciare, e di volta in volta  ne aggiungevo.... come una classica ghirlanda.

Per fissare i vari gambi che sporgevano di qua e di là ne ho attorcigliato qualcuno in alcuni punti per rafforzare, e volutamente ho lasciato delle spighe a vista, un po' scompigliate.

Inizialmente questa coroncina è rimasta così, senza altri decori, poi, alla maturazione delle bacche di rosa City Girl, grosse e di color arancio, ne ho aggiunto nella parte alta.
Se avessi avuto, come gli anni scorsi, le bacche della rosa Multiflora, di colore rosso cupo, lucide e di piccole dimensioni, le avrei messe ritenendole più adatte dandole un aspetto molto più "leggero", ma il bello di queste creazioni estemporanee è proprio la reperibilità dei materiali naturali in quel preciso momento.





6 commenti

  1. Brava Delia,la ghirlanda è deliziosa,perfetta per il portico di una casa in campagna,chissà che profumo!!!

    RispondiElimina
  2. perfettamente country la tua ghirlanda. Mi piace molto e poi la lavanda rende tutto più bello e profumoso. Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  3. Cosa posso fare con le spighe della potatura della lavanda?
    Era esattamente la domanda che mi frullava in testa oggi. Ed è stato per trovare una risposta che ho acceso il computer. E cosa ho trovato sul primo sito che ho guardato? Proprio la risposta che cercavo. Incredibile! Poi dicono che la trasmissione del pensiero non esiste!
    Delia, oltre ad avere tanta creatività e capacità manuale sei anche telepatica. Sei davvero SUPER!

    RispondiElimina
  4. C'est très joli. J'aimerais avoir des cynorrhodons au jardin pour faire de si jolies décorations!

    RispondiElimina
  5. Sono degli addobbi davvero molto belli ed eleganti! Brava!
    Monique

    RispondiElimina
  6. Le bacche della mia rosa rampicante stanno giusto maturando per bene in questi giorni e pensavo proprio di utilizzarle per abbellire una ghirlanda! E tu mi confermi che diventerò bellissima!
    Fra

    RispondiElimina

Back to Top