Giocando e creando - by Delia

Cosa si può fare delle spighe potate della lavanda? Non avendo a portata di mano del nastro di raso per fare le classiche "clavettine", ho cercato di creare una ghirlandina alquanto rustica, senza troppe pretese.
Non c'è stata una tecnica precisa, solo improvvisazione. Ho scelto tra le spighe ancora fresche quelle con i gambi più lunghi e non piegati, a gruppi di tre-quattro per volta, cominciando ad intrecciare, e di volta in volta  ne aggiungevo.... come una classica ghirlanda.

Per fissare i vari gambi che sporgevano di qua e di là ne ho attorcigliato qualcuno in alcuni punti per rafforzare, e volutamente ho lasciato delle spighe a vista, un po' scompigliate.

Inizialmente questa coroncina è rimasta così, senza altri decori, poi, alla maturazione delle bacche di rosa City Girl, grosse e di color arancio, ne ho aggiunto nella parte alta.
Se avessi avuto, come gli anni scorsi, le bacche della rosa Multiflora, di colore rosso cupo, lucide e di piccole dimensioni, le avrei messe ritenendole più adatte dandole un aspetto molto più "leggero", ma il bello di queste creazioni estemporanee è proprio la reperibilità dei materiali naturali in quel preciso momento.





Post più popolari