Countdown! - by tyziana

39054721738096761_un0yXwf0_c
Manca poco, pochissimo!!
4

Il Giglio marinaio a Sa Mesa Longa–by Josie

Proseguo con le mie “istantanee” dei luoghi visitati quest’estate. Siamo ancora nel Sinis, spiaggia di Sa Mesa Longa.
Il Pancratium maritimum ama il mare. Io lo chiamo marinaio, perchè i suoi semi, galleggiando, si lasciano trasportare dalle correnti marine fino a nuove spiagge che diventeranno la loro casa.
A Sa Mesa Longa ne ho trovati una distesa, che ondeggiavano i loro capolini candidi e profumati nella luce del tramonto.
Sinis e sud 008
 Sinis e sud 009 Sinis e sud 010

8

Quando le amiche ti pensano….. ^^ - by tyziana

DSCN5738
Che emozione oggi! Sono andata a ritirare la posta stamattina  ed ho trovato un paio di gradite sorprese!
La prima è quella di Marie-Noelle, la mia amica belga su facebook, che nella busta che vedete in foto, mi ha spedito due piccole piantine di Persicaria Bistorta Superba  che io adoro ed avevo ammirato nelle sue foto ^^
Sono arrivate un pò sofferenti, ma appena giunta  a casa le ho subito sistemate in due vasetti  e oggi  sembrava  già  che si fossero riprese. Sono troppo felice!! ^_^
DSCN5762
Ho ricevuto anche un  busta con dentro due piccoli librettini, uno per me e uno per Delia, spediti dalla nostra cara amica Simonetta, del blog Aboutgarden, uno dei più bei blog di giardinaggio in Italia.
DSCN5741
Creativa e  pittrice,  tiene anche corsi di acquarello,  ha realizzato per il Comune di Celle Ligure, curandone  la parte grafica e i testi,   questo delizioso libretto, semplice ed elegante allo stesso tempo, come tutte le cose che lei crea.
DSCN5743
Protagonista del libro  è il  "prebuggiun", il mazzetto di erbe di campo di tradizione contadina, con cui i genovesi realizzano  ancora oggi  le focacce tipiche della zona. 
Si tratta del Progetto Pyrgi, nato per valorizzare e far conoscere i prodotti della terra e delle specie spontanee della zona.
DSCN5747
Scritto in collaborazione con Libereso Guglielmi, esperto botanico e giardiniere,  che ha anche realizzato i disegni,  mentre le fotografie  sono di Simonetta,  il libro  descrive le  sette erbe spontanee che fanno parte del mazzolino aromatico,
Borago officinalis Malva silvestris
R
aphanus raphanistrum Reichardia picroides
Sanguisorba minor
Silene vulgaris
Sonchus oléraceus
il tutto  corredato di foto e informazioni su ognuna di esse, nonchè di ricette  della tradizione  genovese.
DSCN5748
DSCN5750
DSCN5753
Il libro non si trova in vendita, ma chi fosse interessato può farne richiesta presso l'ufficio IAT (Informazioni Assistenza Turistica) di Celle Ligure - 019.99.002.
Un pensiero davvero graditissimo! Grazie Simonetta! Smile

Firma post
5

The '”Pot Ghetto”-day - by tyziana

DSCN5671
Ieri sabato ho finalmente dedicato la giornata  alle semine e alle talee.
Dopo una splendida fioritura degli aster in settembre e parte di ottobre
DSCN4878
DSCN4927

DSCN4428
DSCN4262
e dei sedum
DSCN8424
era arrivato il momento di potare tutte le piante, dopo la sfioritura.
Così,  ho pensato che con tutti i tagli fatti potevo tentarmi un pò di talee per riprodurre le tante piante in giardino, anche in vista di prossimi scambi.
Mi sono armata di piccole forbici per potare e di tantissimi vasetti  di cui ho pieno il Pot ghetto’
DSCN5621
e,  con l’aiuto di un ormone radicante,  ho preparato le talee degli aster
DSCN5516
dei sedum e  della  Salvia officinalis ' Berggarten '
DSCN5635
DSCN5645
DSCN5650
Ho provato anche con il  Polemonium caeruleum, visto che gli steli floreali, a cui ho tolto le capsule dei semi, avevano alcuni  germogli nuovi.
Quest’anno, nato  da seme, mi ha dato grande soddisfazione, in fiore per tutta l’estate ed oltre,
DSCN5668
DSCN5669
Non sono mancate anche le semine, che sto tentando  adesso in autunno ( Orlaya, Geranium, Phlomis tuberosa, Polemonium caeruleum, e i piselli odorosi )  e  che ripeterò poi alla fine dell’inverno  Winking smile
DSCN4865
Per quanto riguarda le semine fatte circa 15 giorni fa, piccole aquilegie crescono……..
DSCN5528

Firma post
4

Ho visto cose che voi umani……. - by tyziana

DSCN5145
Parafrasando la famosa frase tratta  dal film Blade Runner, vi racconterò in tre puntate quello che ho visto e vissuto intensamente nell’ultimo week end!
10

Incontri notturni in giardino

La scorsa notte, scendo in giardino per far fare la pipì al cane. Dopo aver fatto tutto quello che andava fatto, inizia ad abbaiare ad un ciuffo di erba. Essendo buio pesto, non capivo a cosa stava abbaiando e inizio a spostare il ciuffo d’erba con la scarpa e sento qualcosa di spinoso e duro. Allora entro di corsa in casa a prendere la macchina fotografica, almeno con il flash vedevo cosa era e scopro che era un riccio chiuso a palla, ovviamente, terrorizzato dal cane e dal mio calcio. Lo metto in una scatola e lo porto in casa per osservarlo.

Il poverino per quanto era terrorizzato, ci ha impiegato un ora per aprirsi, nel mentre ho riportato il cane a casa perchè metteva ansia sia a me che al riccio!

Ne ho approfittato per fargli un video….un pò buio perchè le luci della stanza sono terribilmente basse tipo lume di candela.

Lycoris 124

Lycoris 131

 

Finito di “torturare” il povero riccio, che ho liberato la mattina seguente, uscendo scopro un piccolo topolino che banchettava con la cena avanzata del cane :-)

Lycoris 134

Lycoris 135

Le foto le ho fatte attraverso il vetro della porta, per fortuna ho fatto in tempo a fargli un paio di foto, perchè appena mi sono mosso per riprendere il servizio fotografico, è scappato a gambe levate :-)

6

Ceramisti ai giardini – Edizione 2012 - by tyziana

DSCN4721
Si respirava  Arte  a Cagliari  in questo week end!!!

Anche quest’anno  si è tenuta la tanto attesa  Mostra Mercato “Ceramisti ai Giardini” , alla sua terza edizione,  nella splendida cornice dei Giardini Pubblici di Cagliari.
Avevamo scritto un post anche lo scorso anno io e Delia.
17
Back to Top