Benvenuto agosto! - by tyziana
Datemi un pizziccotto, ho paura di aver sognato! *-*
Faccio una breve pausa in attesa del reportage sul Vivaio Ratto.
Non potevo non mostrarvi i progressi del giardino dopo un inizio di agosto fresco e…..piovoso?
Insomma, piovoso è una parola grossa! ha fatto giusto un paio di gocce, ma questo è bastato perchè il giardino assumesse un aspetto decisamente migliore! Scacciata la polvere è ritornato verdissimo e persino le rose sono tornate a fiorire!
Una delle fioriture più belle in questo periodo è quello della Vernonia crinita, acquistata in marzo a Milis nello stand di Mario Mariani, proprio perchè l’avevo vista in fiore in una sua foto l’anno scorso e mi aveva intrigata!
Volevo provare a vedere se nel mio giardino poteva crescere una pianta così bella e la mia attesa è stata ripagata!
Nella bordura l’ho abbinata al mio Sambucus ‘Black Lace’ ed il contrasto credo sia davvero notevole! L’anno prossimo vorrei aggiungerne altre per un creare un bell’effetto
Cambiando zona, sotto uno dei due ciliegi, inizia la fioritura della bellissima Liriope variegata, che insieme al carex Buchananii e all’Euphorbia amigdaloides , è un bel colpo d’occhio!
mentre sotto l’altro ciliegio abbiamo un altra combinazione fra Begonia evansiana grandis rosea, Aster ‘Little Carlow’ e Ipomea batatas ‘Sweet Caroline Raven’…….e immagino già come sarà quando fiorirà l’Aster!
Amo il contrasto del retro delle foglie della Begonia evansiana grandis!
Ci sarebbe tanto altro da mostrarvi……per esempio finalmente la tanto attesa fioritura del Penstemon ‘Alice Hindley – Galane’ che ho vinto l’anno scorso al concorso fotografico indetto dal sito Promesse de fleur, vivaista on line con un catalogo fornitissimo e dall’imbarazzo della scelta!
Che dire? A differenza di vaste zone del resto d’Italia, dove piove ormai ininterrottamente o quasi da mesi, qui l’estate c’è tutta visto che non pioveva da due mesi e anche se nei giorni scorsi ci sono state giornate davvero calde, il giardino sembra godere di ottima salute.
L’estate un po’ più mite e fresca alla sera, fa sì che si prepari al meglio per le fioriture di fine estate.
Vi lascio con un piccolo video girato stasera in giardino….. felice domenica a tutti!